Alcune reti di comunità patrimoniali hanno promosso dei ‘civic learning’ per le scuole superiori, con l’obiettivo di produrre dei documentari sui testimoni di vita e lavoro nei luoghi di elezione delle singole comunità patrimoniali.
Si tratta di attivare gli studenti verso l’ascolto e la divulgazione del “capitale umano” dei luoghi, per descrivere e avviare l’archivio della memoria delle comunità patrimoniali. Le reti di comunità e le scuole cosi diventano, assieme, delle ‘comunità educanti’.
Alcune scuole superiori venete e marchigiane hanno appena concluso una felice sperimentazione di modelli di interazione tra i percorsi didattici e percorsi partecipati di valorizzazione dei beni comuni:
Rete Faro Cratere
I.I.S. “Bonifazi” di Civitanova Alta, sul borgo terremotato di Visso (video in preparazione)
I.I.S. “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche, sui borghi terremotatati di Caldarola e Vestignano: video
I.T.C.G. “G. Antinori” di Camerino sul borgo terremotato di Camerino: video, passeggiata patrimoniale
Rete Faro Laguna
Liceo Franchetti di Venezia Mestre su Altino, Burano e Torcello: bozza video
Rete Faro Transumanza
l’I.I.S. “Di Poppa” di Teramo ha prodotto alcuni video in collaborazione con la rete Faro Transumanza ed il suo coordinatore, Antonio Corrado, assieme ad Abruzzo Avventure e Venti di Cultura: Antiche tradizioni in territori sorprendenti, Tratturi e transumanza in Abruzzo, Insostituibile contributo dell’uomo.
Altre reti si stanno attivando con dei Learning nel presente anno scolastico. Qui un programma di dettaglio per le comunità interessate a implementarlo nel proprio contesto