Comunità di riferimento
Il progetto “Antica Lucania” si propone di valorizzare i borghi storici e le comunità di nove località, da Cetara a Casalvelino, legate agli antichi approdi monastici lungo le coste della Campania; l’iniziativa “Navi e porti della Badia di Cava” ha già posto le basi per una serie di attività a partire da una importante pubblicazione del 2021 relativa appunto alla costiera salernitana che ricade in ben 4 province differenti (Salerno, Potenza, Matera e Cosenza).
Questa scheda è dedicata al Comune di Cetara, il più a nord della rete.
Cetara
Campania
84019
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Antonio Asprone. Presidente delegazione SIPBC Salerno
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
La Badia di Cava è stata una realtà marinara religiosa del Mediterraneo: Cava e Amalfi erano i due vanti della marineria provinciale . I monaci benedettini dell’Abbazia di Cava diedero vita ad un commercio “per necessitates fratum”, per sostentamento, che ha aperto al mondo l’Abbazia; davano la possibilità ai pescatori di Cetara di commerciare i prodotti della loro pesca; ai ceramisti di Vietri di esportare le proprie ceramiche nel mondo. I monaci scambiavano i prodotti della nostra terra con quelli delle altre “. La Badia della Santissima Trinità venne consacrata nel 1092 da Papa Urbano II; i monaci davano la possibilità ai pescatori di Cetara di commerciare i prodotti della loro pesca. E' stata sottolineata l’importanza dei registri degli abati Balsamo e Tommaso, che descrivevano quelli che erano i regolamenti e le tariffe applicate negli approdi di Vietri, che era il porto principale dell’Abbazia, e in quello di Cetara.
Comunità locali collegate
Associazione Stampa della Provincia di Salerno
Provincia di Salerno
Comuni interessati
Processo
La rete Faro Interregionale "Antica Lucania" é aperta a tutte le organizzazioni territoriali che condividono la definizione di Comunità Patrimoniale come descritta nell'’art. 2b della Convenzione di Faro: “una comunità patrimoniale è costituita da persone che attribuiscono valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, che essi desiderano, nel quadro dell'azione pubblica, mantenere e trasmettere alle generazioni future.”
La Badia di Cava De’ Tirreni gestiva ben 13 approdi o porti: Vietri, Cetara, quello sommerso sotto i giardini del Fuenti, Castellabate, Pioppi, Acciaroli, Ogliastro Marino, Casalvelino, dove arrivarono le spoglie di San Matteo prima di trasferirle a Salerno, e i porti fluviali del fiume Sele e del Tusciano; durante la presentazione nell'affollata “Sala Bottiglieri” della Provincia di Salerno, del libro dell’avvocato Alfonso Mignone “Navi e porti della Badia di Cava”, edito da Passerini Editore è stato presentato un progetto che si svilupperà sul territorio salernitano “Andremo nei comuni dove erano ubicati gli approdi dei padri benedettini: creeremo un itinerario turistico che ripercorrerà il cammino dei monaci che, partendo dall’Abbazia di Cava De’ Tirreni, seguirono il litorale salernitano” .
https://www.gazzettadisalerno.it/navi-e-porti-della-badia-di-cava-presentato-alla-provincia-di-salerno-il-libro-di-alfonso-mignone-che-racconta-dei-porti-monastici-della-fascia-costiera-salernitana-da-cetara-a/
Tour di presentazioni del libro e progetto di valorizzazione dei territori caratterizzati dalla presenza degli antichi approdi.
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Attività di rete
Parametri di confronto
- Costa
- rete mista
- materiale
- immateriale
- archeologico
- religioso
- sistema geografico -per esempio: Laguna di Venezia
- convegni
- percorsi culturali
SIPBC - Società italiana per la protezione dei beni culturali (Sanremo)
Lega delle Società per la PBC