Nome della comunità patrimoniale: Parco dei Quartieri Spagnoli
Proponente / Coordinatore: Comunità Parco dei Quartieri Spagnoli
Tipologia: Associazione
Mission:
Abbiamo risposto nel 2016 alla call del Comune di Napoli capofila del programma europeo “Urbact 2nd Chance” , per la rigenerazione dei grandi edifici dismessi. Da allora lavoriamo alla rigenerazione delle funzioni del Complesso di Santissima Trinità delle Monache/Ex Ospedale Militare oggi Parco Dei Quartieri Spagnoli. Prima, come Urbact Local Group, abbiamo elaborato il Piano di Azione Locale (PAL – http://bit.ly/2JrdKDp ) e dal 2018 stiamo aggregando persone ed energie per attivare le azioni ispirate del percorso pubblico civico delle Faro Community. Nel 2019, il Comune di Napoli ha riconosciuto la nostra Comunità ed i nostri obiettivi (Delibera di G.C. n°156 del 12/04/2019) – http://bit.ly/2hbm0I0
La Delibera recita che: la “Comunità del Parco dei Quartieri Spagnoli” possa continuare a svolgere la sua funzione di aggregazione, elaborazione e catalizzatore di azioni volte al raggiungimento dell’obiettivo di rifunzionalizzazione e riutilizzo del “Parco dei Quartieri Spagnoli”, nonché portatore dei principi posti alla base delle azioni di trasformazione contenute nel PAL. In tal senso, tale funzione potrà concretizzarsi, in accordo con il Comune e con il Demanio, nella sperimentazione di un modello innovativo di partenariato pubblico-civico, che miri al riuso sociale del bene culturale nell’ambito di un modello di gestione aperto ed inclusivo ed in linea con i principi della “Convenzione quadro sul valore del patrimonio culturale per la società” (Convenzione di Faro, 2005).
Indirizzo: Vico Trinità delle Monache, Montecalvario, Municipalità 2 Napoli Campania 80135 Italia
Nome del patrimonio di riferimento: Parco Dei Quartieri Spagnoli - Ex Ospedale Militare -Complesso SS. Trinità delle Monache
Superficie lotto: 25.000 mq - di cui 9.000 mq edificato e 16.000mq aree verdi
Proprietà: Agenzia del Demanio / Comune di Napoli
Importanza:
Il complesso della SS Trinità delle Monache, meglio conosciuto come ex-Ospedale Militare, è uno dei più vasti complessi abbaziali di Napoli, un sito monumentale di grande valore storico, architettonico e artistico. Edificato tra il 1607 ed il 1621 per ospitare un convento, fu convertito in Ospedale Militare durante l’occupazione rancese (1808) per volere di Giuseppe Bonaparte, funzione che ha mantenuto fino al 1992. Il complesso ha una collocazione urbanisticamente strategica rispetto al potenziale collegamento pedonale verticale (oggi interrotto) tra il centro antico, i rioni storici e popolari di Montesanto, Olivella e Quartieri Spagnoli, il corso Vittorio Emanuele e la collina di San Martino, attraverso il percorso storico pedonale della Pedamentina che porta al piazzale panoramico, al castel Sant’Elmo e alla certosa. Il contesto sociale nel quale si innesta il complesso, infine, ricco di iniziative volte alla riqualificazione “dal basso” dell’area, risulta particolarmente favorevole alla sperimentazione di modelli gestionali innovativi, aperti ed inclusivi.
Criticità:
Patrimonio monumentale complesso e di grandi dimensioni, la maggior parte degli edifici che costituiscono il complesso sono inutilizzati e necessiterebbero di onerosi interventi di recupero e rifunzionalizzazione; per quanto riguarda gli spazi aperti: il giardino superiore e l’area dei campetti sportivi, aperti al pubblico con orario ridotto e con problemi di accessibilità; il “bosco dei tigli”, i giardini mediano ed inferiore risultano inagibili.
Grande frammentazione di Servizi ed Enti che insistono sul Parco senza un regolamento di gestione condiviso.