FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli cura dal 2013 un Progetto di Rigenerazione Urbana nei Quartieri Spagnoli di Napoli, all’interno dell’Istituto Montecalvario, un complesso di 10.000 mq. circa, su due corti quadrate, inizialmente sede conventuale, in epoca moderna diventato sede di attività scolastica e presidio sociale. I Quartieri Spagnoli presentano un’altissima densità abitativa: 30.733 abitanti per kmq, oltre il doppio del dato cittadino pari a 8.217. Il nostro progetto ambisce a realizzarsi nel fulcro del centro storico di Napoli, una città con quasi 1 milione di abitanti ed una densità abitativa pari a 8.217 abitanti per kmq (contro i ca. 197 della media italiana). La percentuale di donne è tra le più alte della città (64%).
Risiedono nei Quartieri Spagnoli il 10% dei bambini di Napoli. La disponibilità di verde pubblico è la più bassa in Italia (0,6 mq per abitante – 3,6 mq la media nazionale). Qui si registra il maggiore tasso di disoccupazione e inoccupazione. Il più alto rischio di devianza in età precoce e di evasione scolastica in Italia. La criminalità organizzata è molto radicata nei Quartieri Spagnoli e non sono rari omicidi e conflitti tra gruppi rivali. Nei Quartieri Spagnoli vivono comunità di diversa provenienza e cultura: oltre a quella italiana, le comunità di Sri Lanka, Ucraina, China, Romania, est Europa e Nord Africa
Dal 2013 la Fondazione FOQUS ha ridisegnato il ruolo e le funzioni dell’Istituto Montecalvario (raccolto vuoto di persone e attività dalla Congregazione religiosa che ne mantiene la proprietà) al fine di migliorare lo sviluppo dei Quartieri Spagnoli. Nella convinzione che le prime forme di prevenzione dall’esclusione siano la conoscenza, il sapere, la cultura e la formazione, che consentono al cittadino la reale partecipazione attiva – FOQUS ha dato avvio a un progetto sperimentale di rigenerazione delle funzioni e della destinazione dell’intero Istituto, per una innovativa azione di insediamento di iniziative di formazione, istruzione, cultura, arte e creazione di nuova occupazione giovanile nel complesso posto nel cuore dei Quartieri Spagnoli a Napoli.
Indirizzo: Via Portacarrese a Montecalvario, Quartieri Spagnoli, Municipalità 2 Napoli Campania 80134 Italia