Comunità di riferimento
La Rete Faro Italia riunisce le istituzioni pioniere e pilota nell’applicazione della Convenzione di Faro in Italia, il loro campo di azione va al di la delle singole Passeggiate o Comunità Patrimoniali: consiste nella disseminazione della Convenzione sul territorio vasto e diviene di ispirazione per tutti. Qui si presenta l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.
L’ecomuseo vuol essere un bene comune dei cittadini e degli ospiti, un’opportunità di conoscenza del territorio, uno spazio libero, in trasformazione, un museo diffuso, uno strumento di tutela e di valorizzazione di un paesaggio naturale e umano.
E’ un ponte tra passato e futuro. L’ecomuseo nasce dalla consapevolezza dell’unicità del territorio, dal desiderio di conservare e di valorizzare, dalla necessità di scoprire e di farsi scoprire.
E’ amore per il proprio patrimonio. L’Ecomuseo ha le sue radici nell’acqua e nel mare, nella natura del territorio e nella storia della città, nella cura antica delle saline e nella produzione millenaria del sale.
E’ l’espressione dell’anima di un paesaggio. L’ecomuseo nasce per coinvolgere la comunità e la sua vita, per creare un filo conduttore di un intero patrimonio, per essere opportunità di identità per i cittadini e di risorse di sviluppo per i turisti.
Cervia
Emilia-Romagna
48015
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Giorgia Cecchi
ecomuseocervia@comunecervia.it
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Le saline, il mare, la pineta, la campagna, il centro storico, Milano Marittima, i magazzini del sale, la Torre San Michele, il Borgo Marina, le chiese e le pievi, i circoli ricreativi e culturali,... questi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la realtà cervese. La bellezza del paesaggio naturale e urbano, il suo patrimonio di cultura, di valori e di memoria, le emozioni degli occhi e del cuore creano l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.
La perdita della memoria collettiva è spesso messa a rischio anche dai cambiamenti economici e sociali in atto, che vanno conseguentemente a modificare la Comunità storica del territorio. Il fenomeno turismo ha accelerato e travolto alcune delle caratteristiche del paesaggio e della vita locale, senza però stravolgerle completamente, ma divenendo piuttosto parte integrante di esse.
Coinvolgere la Comunità turistica nella consapevolezza della bellezza e della storia del luogo, può portare ad uno sviluppo economico sostenibile e ragionato.
Comunità locali collegate
Associazione Festa - supporto ed ispirazione per le Passeggiate Patrimoniali
Gruppo Culturale Civiltà Salinara Cervia - supporto alle iniziative di rievocazione storica legate all'identità culturale del sale
Circolo Culturale Pescatori "La Pantofla" - supporto alle iniziative di rievocazione storica delle identità culturali legate al mare
Comune di Cervia
Cooperativa Atlantide - supporto per l'organizzazione di eventi legati all'identità culturale della Comunità Territoriale
Società Parco della Salina di Cervia - supporto per l'organizzazione di eventi legati all'identità culturale della Comunità Territoriale
Musa - Museo del Sale - supporto e aiuto per le attività presso la Comuntà; aiuto nella comunicazione degli eventi
Biblioteca Comunale "Maria Goia" - supporto, aiuto e coinvolgimento della Comunità nelle varie iniziative proposte
Archivio Storico Comunale - supporto tecnico nella ricerca di informazioni complete al fine di organizzare eventi comunitari che permettano una rievocazione delle memoria storica collettiva
Processo
Costituito con delibera Comunale il 25 luglio 2013, l'Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia nasce ispirandosi ai principi espressi nella Convenzione di Faro riguardo al patrimonio culturale. Nasce come progetto partecipativo della comunità e si configura come leva di sviluppo del territorio, occasione di turismo "esperienziale" e risorsa di coesione sociale. I principali strumenti utilizzati sono: le passeggiate patrimoniali, le mostre partecipative di oggetti/pensieri/racconti dei cittadini, le mappe di paesaggio e di comunità e gli incontri di formazione per facilitatori ecomuseali.
https://ecomuseocervia.it/it/
https://ecomuseocervia.it/it/ecomuseo/l-ecomuseo-del-sale-e-del-mare-di-cervia.html
Coinvolgere maggiormente tutte le comunità presenti, compresa quella dei turisti e degli stagionali.
Consolidare e ampliare le attività svolte.
Aumentare la collaborazione con altre realtà del territorio
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Cervia, 14/07/2021 "Venti buoni e cattivi" - Passeggiata Patrimoniale
Cervia, 21/07/2021 "Vi presentiamo l'Ecomuseo del Sale e del Mare" - Trebbo
Cervia, 28/07/2021 "Sguardo di donne" - Passeggiata Patrimoniale
Cervia, 11/08/2021 "Ceci, gelati e caldarroste" - Passeggiata Patrimoniale
Cervia, 18/08/2021 "Costruiamo un albero di comunità" - Trebbo
Cervia, 25/08/2021 "Ex voto e feste" - Passeggiata Patrimoniale
Cervia, 05/09/2021 "Tipologia di pesca tra passato e presente" - Passeggiata Patrimoniale
Cervia, 12/12/2021 "Seguendo la Luce di Faro" - Passeggiata Patrimoniale
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
"Ti Racconto..Arca Adriatica" - viaggi tra vele al terzo, pesca e tradizioni del mare - mostra sul mare dal 4 al 26 dicembre 2021
Attività di rete
FARO VENEZIA - Motore di sharing per eventi, esperienze e Passeggiate Patrimoniali
Parametri di confronto
- Città
- Costa
- rete mista
- materiale
- immateriale
- archeologico
- militare
- religioso
- paesaggistico
- agglomerato urbano
- agglomerato periferico
- comunale ottenuto
- comunale richiesto
- europeo richiesto
- incubatore di nuovi mestieri
- promozione di mestieri antichi
- convegni
- fiere
- esposizioni museali e temporanee
- ospitalità turistica
- percorsi culturali
Rete Ecomuseale - Ecomuseo Erbe Palustri Bagnacavallo
Ecomuseo di Argenta
Ecomuseo del paesaggio Faentino
Itinerari Europei del Consiglio di Europa