Comunità di riferimento
La Rete delle Memorie della Guerra è una rete tematica che si sta da tempo consolidando, grazie al sostegno di istituzioni pubbliche e di ricerca; il loro più forte legame è costituito dalle commemorazioni cui partecipano e si incontrano da molti anni le rispettive comunità patrimoniali
Il ricovero antiaereo denominato “Galleria Rifugio di Monfalcone” è stato uno dei rimossi dell’immaginario cittadino nonché una “leggenda metropolitana monfalconese”. Riscoperta da un team di appassionati di storia locali, guidati da Pietro Commisso fin dal 2011, è oggi uno dei principali asset culturali della città, nonché principale oggetto di indagine dell’omonima associazione.
Il rifugio antiaereo, ermeticamente chiuso dopo un terribile incidente avvenuto nella notte tra il 24 ed il 25 agosto 1945 nel quale persero la vita almeno 15 persone, rimase per quasi settant’anni una “capsula del tempo” dove riposavano centinaia di piccoli reperti. Recuperati, ripuliti e divulgati divennero motore di un lungo ed insperatamente fruttuoso ciclo di raccolta di testimonianze orali, ma anche di documenti, fotografie, disegni.
Monfalcone
Friuli-Venezia Giulia
34074
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Pietro Commisso, Presidente dell'Associaizone
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Il decennio oscuro di Monfalcone, che va dalle "esplosioni" (i bombardamenti aerei della seconda guerra mondiali) alle "espansioni" (l'avvio della ricostruzione), finito nel dimenticatoio delle istituzioni e del territorio, è stato riscoperto come asset culturale e perno della ricerca storico-culturale locale e avviato verso un percorso di divulgazione e valorizzazione come patrimonio culturale del territorio.
Lavori di recupero in corso, attualmente non accessibile per motivi di sicurezza
Comunità locali collegate
Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace
Comune di Monfalcone
Consorzio Culturale del Monfalconese
Ecomuseo Territori
Processo
Il Comune di Monfalcone, in data 5 febbraio 1943, propose le realizzazione di due gallerie ricovero da eseguirsi sotto il colle della Rocca con lo scopo di dar rifugio alla popolazione dai bombardamenti durante la II° guerra mondiale. Solo una galleria era stata realizzata, essa si trova a poche centinaia di metri dalla Piazza della Repubblica e fu terminata nel periodo settembre/ottobre 1945. Lunga 266 metri, larga 6 metri e alta 5 metri è dotata di due ingressi: quello di Piazza della Repubblica (un tempo Piazza Littorio) e uno a monte della ferrovia dopo il sottopasso di Salita alla Rocca.
Questo secondo ingresso, da poco recuperato e risistemato, fu realizzato utilizzando una preesistente trincea della I° guerra mondiale dove era piazzato un cannone. Capace di accogliere centinaia di persone, dando loro alloggio sicuro, assistenza medica e aiuto. Il ricovero disponeva di servizi igienici, di un posto di medicazione e di un certo numero di brande per i feriti o per gli ammalati. Il sistema d'illuminazione e aerazione rendevano l'ambiente abbastanza confortevole consentendo un pò di svago durante lunghe ore trascorse all'interno del rifugio. L'Ingresso per i pedoni era quello posto in Piazza della Repubblica (ora chiuso) in corrispondenza dell'attuale scalinata Granatieri. Vi si accedeva percorrendo un lungo tunnel costruito con robusto legname. L'altro ingresso era accessibile anche ad automezzi, per consegnare rifornimenti, tra cui munizioni ed esplosivi.
Terminata la guerra, il 24 agosto 1945, la galleria fu scenario di una tragedia che costò la morte di una decine di persone, e il ferimento di altre, a causa di uno scoppio avvenuto al suo interno provocato da alcune persone che si erano addentrate probabilmente per smontare le munizioni che ancora erano presenti nella galeria e recuperare ottone e rame da vendere ai ferrivecchi in cambio di poche lire.
Dopo quella tragedia, la galleria fu chiusa, ora il Comune intende recuperarla per realizzare un "luogo della memoria" con uno spazio espositivo, museale ed educativo.
https://www.ccm.it/it/21719/Patrimoni-in-conflitto
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Sabato 24 settembre 2022. L'associazione Galleria Rifugio di Monfalcone assieme al l'associazione Italia Nostra di Gorizia ha presentato la Passeggiata Patrimoniale "Dalle esplosioni alle espansioni" ad un nutrito numero di partecipanti. Oggetto di indagine della passeggiata sono state sia le fasi drammatiche che Monfalcone ha attraversato durante gli anni dei bombardamenti aerei ma anche e soprattutto il lungo dopoguerra cittadino analizzando i progetti di espansione urbanistica, molti rimasti irrealizzati, e quanto questi fossero legati agli umori dell'epoca: sia politici, sia sociali, sia personali dei singoli soggetti interessati in questo processo. Seguendo quanto indicato dalla Convenzione di Faro che sottolinea gli aspetti importanti del patrimonio culturale in relazione ai diritti umani e alla democrazia, attraverso le Passeggiate Patrimoniali si intende promuovere una comprensione più ampia del patrimonio culturale e della sua relazione con le comunità e la società: "Dalle esplosioni alle espansioni" si è inserita perfettamente in quest'ottica, permettendo ai singoli partecipanti di intervenire per arricchire il racconto, divenendo a propria volta "soggetti culturali" oltre che detentori di un portato storico personale. L’ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa che ha concesso alla passeggiata di fregiarsi del titolo di "patrimoniale" ha seguito il processo di valorizzazione del bene culturale Galleria Rifugio, accogliendo e condividendo gli obiettivi contenuti nella Carta della Galleria Rifugio.Le associazioni promotrici ringraziano tutti i partecipanti di cuore ed un nostro ancor più sentito plauso va alla Signora Gianna che alla sua 87a primavera ci ha accompagnato lungo tutto l'itinerario: dalla piazza a Salita Granatieri, al Piazzale della Rocca, Q.ta K, Rocca e ritorno. Leviamo il cappello!
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
2 Febbraio 2023, presentazione del libro di Pietro Commisso e Alessandro Morgera "Dalle esplosioni alle espansioni - La guerra aerea, la memoria del conflitto, la ricostruzione - Monfalcone 1943-1953"
19 aprile 2024 - Convegno Patrimoni in conflitto, il patrimonio culturale bellico come strumento di conoscenza e incontro - Nell'ambito dell'evento "Fa che no soni la sirena!" sui bombardamenti di Monfalcone
Attività di rete
Rete Faro Memorie della Guerra e della Resistenza (rete nazionale tematica)
Parametri di confronto
- Città
- singola associazione
- rete mista
- materiale
- militare
- nessuno
- evento naturale o bellico -per esempio: Faro Cratere
- convegni
- esposizioni museali e temporanee
- percorsi culturali
Pubblicazioni storiche