Comunità di riferimento
Sperimentiamo la convenzione di Faro come cantiere della memoria dei borghi montani colpiti dal sisma del 2016. Faro Cantiere è la cornice comune di una sequenza di Comunità Patrimoniali (CP), attivate da diverse associazioni, tutte tese a valorizzare il nostro patrimonio immateriale a rischio di dispersione.
Assieme alle altre istituzioni coinvolte nelle CP vogliamo saldare la distanza tra la comunità che ha lasciato i borghi e quella che ci rientrerà tra una decina di anni, fatalmente diversa. Per questo occorre recuperare la memoria, il “capitale umano” dei borghi, valorizzando il patrimonio immateriale dei testimoni della vita quotidiana e del lavoro.
Qui presentiamo la Comunità Patrimoniale di Accumoli (RI) promossa dalla Scuola di Ricostruzione, con Radici Accumolesi, Pro Loco Accumoli, Venti di Cultura
Rieti
Lazio
62100
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Francesco Calzolaio
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Il comune di Accumoli si trova nel Lazio sulla Via Salaria nell'alta Valle del Tronto. Nel 2016 il centro storico e gli insediamenti circostanti sono stati massicciamente distrutti da una serie di grandi terremoti. Il governo locale e la popolazione sono ora ospitati in edifici temporanei in loco e devono affrontare i problemi della ricostruzione dell'area storica dell'insediamento e del rilancio delle strutture economiche, sociali, culturali e settarie.
Comunità locali collegate
Radici Accumolesi
Pro Loco Accumoli
Venti di Cultura
L'Università del Danubio Krems è la principale università pubblica per formazione post-laurea in Europa. Il suo campo di applicazione comprende sia attività didattiche che di ricerca. Attualmente, circa 8.240 studenti sono iscritti, più di 24.500 hanno già completato con successo i loro studi. Come università per l'ulteriore istruzione, è specializzata nella più alta qualifica di professionisti ai più alti standard e detiene il sigillo di qualità di AQ-Austria. Il Dipartimento di Costruzione e Ambiente della Facoltà di Educazione, Arte e Architettura si occupa dello studio della ricostruzione delle città danneggiate dal terremoto, della protezione dei beni culturali e dello sfruttamento sostenibile dei monumenti. Dal 2016, le questioni relative alla ricostruzione di Accumoli sono state affrontate nell'insegnamento universitario e nella ricerca, nonché in conferenze internazionali.
Ulteriori competenze tecniche dell'Università del Danubio Krems si trovano presso la Facoltà di Economia e Globalizzazione, nonché presso la Facoltà di Salute e Medicina.
ISTITUTO DI MECCANICA TEORICA E APPLICATA DELL'ACCADEMIA DELLE SCIENZE CECA (ITAM)
ITAM è uno degli istituti della più importante organizzazione di ricerca della Repubblica Ceca. ITAM sta lavorando alla ricerca scientifica nel campo della meccanica di fase solida, che sono particolarmente orientati verso le costruzioni di ingegneria civile. Conduce anche ricerche nei campi della micromeccanica, della biomeccanica solida, delle dinamiche delle strutture, della meccanica non lineare dei sistemi, del processo di guasto dei materiali, della meccanica dei materiali multifunzionali, nonché della meccanica computerizzata e numerica. La ricerca si occupa anche della valutazione economica di edifici, edifici, ecc., comprese le proposte di nuovi metodi per edifici e strutture dedicati, nonché la valutazione degli impatti ambientali e territoriali, in particolare nella sicurezza e valutazione di edifici e insediamenti storici. L'Istituto è stato premiato dalla Commissione europea come "Centro di eccellenza" per il patrimonio culturale.
Università Masaryk è stata fondata nel 1919 come la seconda università ceca. Si compone di nove facoltà, due istituti universitari e circa 200 dipartimenti. Il personale docente costituisce 2.000 persone su un totale di oltre 5.000 dipendenti. Più di 180.000 laureati hanno completato con successo i loro studi presso l'UE da quando l'università è stata fondata. Attualmente sono iscritti quasi 35.000 studenti, tra cui più di 7.000 studenti internazionali. Per 90 anni, il Dipartimento di Storia dell'Arte è stato un'ampia istituzione educativa e un centro di scienza e ricerca che offre istruzione a tutti i livelli di studi universitari. Comprende i centri di ricerca per i primi studi medievali, i primi studi moderni e il Centro per la storia dell'immagine e la cultura visiva.
Gli argomenti di ricerca del Dipartimento sono collegati all'attività dei due dipartimenti costituenti e si concentrano sulla storia dell'architettura, dallo studio delle teorie e dei metodi storiografici a quello di singoli edifici storici, città, centri minori e paesaggio; sulla rappresentazione, dai metodi e dalla storia della rappresentazione alle più recenti tecniche di rappresentazione e rilievo dell'architettura e del territorio, alla grafica e al design; sul restauro, dalle teorie e metodi dell'intervento conservativo alla progettazione di interventi di conservazione e restauro, dal consolidamento delle superfici al consolidamento strutturale. La confluenza delle numerose competenze ora riunite nel Dipartimento ha visto la crescita della definizione di nuovi e più articolati obiettivi di ricerca e progettazione all'interno del patrimonio architettonico, urbano e paesaggistico esistente, per rispondere alle esigenze sempre più complesse del cliente e del utilizzo delle tecniche più aggiornate per lo studio e la trasmissione approfonditi delle conoscenze in un contesto nazionale e internazionale.
I risultati della ricerca e del lavoro svolto in collaborazione con istituzioni pubbliche e con accademie e istituti di ricerca stranieri a Roma e in Europa, ma anche oltre questi confini, sono indicatori della capacità del Dipartimento di fornire un contributo significativo alle sue aree di ricerca e sul campo di istruzione. Il Dipartimento supporta sia i corsi di base nei corsi di Laurea magistrale in Facoltà di Architettura e Facoltà di Ingegneria e corsi di terzo livello (Master di II livello; Dottorato in Storia, Rappresentanza e Restauro dell'architettura) ed è collegato alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio per lo studio e il restauro dei monumenti della "Sapienza".
UNIVERSITÀ DI TECNOLOGIA SLOVACCA A BRATISLAVA (STU)
L'Università tecnologica slovacca di Bratislava (di seguito "STU") è un'università pubblica che offre formazione universitaria in discipline ingegneristiche. Il suo sistema educativo si basa sulla ricerca scientifica, nonché su attività artistiche, ingegneristiche e altre attività creative. La STU è composta da sette facoltà (architettura, ingegneria civile, scienza e tecnologia dei materiali, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica e tecnologia dell'informazione, tecnologia chimica e alimentare, informatica e tecnologie dell'informazione, Istituto di gestione) con sede a Bratislava e Trnava. Le facoltà forniscono studi in programmi di studio accreditati all'interno del complesso sistema di laurea, master e dottorato. Laurea con metodi moderni di istruzione, laboratori e formazione pratica.
Nei settori dell'educazione e della ricerca, la Facoltà di Architettura si concentra su argomenti di documentazione e restauro di monumenti, rilancio e ristrutturazione di strutture urbane storiche, progettazione strutturale di edifici, coinvolgendo principalmente l'Istituto di Storia e Teoria dell'architettura e del restauro dei monumenti, l'Istituto di progettazione urbana e pianificazione urbana, nonché l'Istituto di strutture architettoniche e ingegneristiche.
L'Università di Camerino (UNICAM) è la sedicesima università più antica del mondo. È stata fondata nel 1336, è stata ufficialmente riconosciuta dal Papa nel 1727 e nel 1958 è diventata un'università statale. Attualmente è organizzato in cinque “Scuole”: Architettura e Design, Bioscienza e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Farmacia, Scienza e Tecnologia, e quattro campus a Camerino, Ascoli Piceno, Matelica, San Benedetto del Tronto.
Unicam è un luogo naturale per imparare, dove sono disponibili spazi e strumenti adeguati per gli studenti e dove sono possibili relazioni continue con il personale docente grazie al buon rapporto professore / studente che favorisce le interazioni. Unicam offre corsi di laurea di qualità certificata, che rispondono bene alla complessità e ai progressi del quadro sociale ed economico. In linea con la sua politica di rafforzamento della cooperazione internazionale e di creazione di una rete internazionale di istruzione superiore, Unicam offre una gamma completa di programmi, dai corsi di laurea agli studi di dottorato, interamente insegnati in inglese. Gli studenti internazionali sono una parte molto importante e apprezzata dell'Università di Camerino, che costituisce quasi l'11% del corpo studentesco. Sicuramente il miglior riassunto del successo internazionale di Unicam è rappresentato dalla International School of Advanced Studies (SAS), istituita nel 2005 con l'obiettivo di attirare nei propri programmi di dottorato i migliori talenti senza limitazione di nazionalità: attualmente circa il 28% degli studenti viene da paesi stranieri. Il SAS coordina i programmi di dottorato strutturati e interdisciplinari, le attività generali e trasferibili e la mobilità dei dottorandi, in accordo con i Principi per la formazione di dottorato innovativa.
La Pontificia Università di Sant'Anselmo è un'università benedettina internazionale che offre corsi di filosofia, teologia e liturgia sacra, studi monastici, lingue, teologia sacramentale, storia della teologia e filosofia della religione, architettura e arte per la liturgia, musica liturgica, Guide turistiche. L'Università fu restaurata nella sua forma attuale da Papa Leone XIII nel 1887, creato in onore di Sant'Anselmo di Canterbury. Nel 1952, l'istituzione ricevette un ulteriore riconoscimento e fiorì dopo il Concilio Vaticano II. Il Pontificio Istituto di Liturgia fu canonicamente istituito dalla Sede Apostolica come facoltà di Sacra Liturgia della Pontificia Università di Sant'Anselmo per promuovere la scienza liturgica attraverso la ricerca e l'insegnamento. Come tale è abilitato a garantire, a nome del Papa, i gradi accademici di Licenza (SL.L.) e Dottorato (SL.D.)
UNIVERSITÀ DI TECNOLOGIA ED ECONOMIA (BME)
La Budapest University of Technology and Economics (BME), fondata nel 1782, è il più antico Istituto di tecnologia con rango universitario al mondo e uno dei più grandi istituti di istruzione superiore in Ungheria. Più di 110 dipartimenti e istituti operano all'interno della struttura di otto facoltà, queste sono (in ordine di fondazione):
- Facoltà di ingegneria civile (ÉMK)
- Facoltà di ingegneria meccanica (GPK)
- Facoltà di architettura (ÉPK)
- Facoltà di tecnologia chimica e biotecnologie (VBK)
- Facoltà di ingegneria elettrica e informatica (VIK)
- Facoltà di ingegneria dei trasporti e ingegneria dei veicoli (KJK)
- Facoltà di scienze naturali (TTK)
- Facoltà di scienze economiche e sociali (GTK)
BME rilascia circa il 70% dei titoli di ingegneria in Ungheria. Circa 1100 docenti, 400 ricercatori e altri laureati e numerosi docenti invitati e specialisti esperti praticanti partecipano all'istruzione e alla ricerca. Circa 800 dei 14.000 studenti dell'università provengono da 50 paesi all'estero.