Comunità di riferimento
Rezzoaglio
Liguria
16048
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Fabrizio Bottari, presidente della Comunione Familiare Bosco Fontana
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Il "Bosco Fontana" è una proprietà collettiva (corrispondente con la comunanza agraria dei paesi di Cerisola, Villa Rocca e Villanoce) appertenente ai discendenti degli originari locali che nel XV secolo acquistarono i terreni. Si tratta di una proprietà collettiva di 330 ettari, sita in val d'Aveto, nel comune di Rezzoaglio (GE). La Comunione Familiare è stata costituita nel 2022, in quanto la comunananza non possedeva un ente gestore.
Non si tratta, pertanto, di un "uso civico", ma di una proprietà privata collettiva.
Il Bosco Fontana, anticamente denominato "Bosco Grosso", è ricompreso quasi per intero all'interno del Parco Regionale Aveto. Il bosco è costituito da una faggeta cedua, in gran parte non più utilizzata da decenni (circa 300 ettari) e da pascoli magri e rocce affioranti (30 ettari).
Il bosco occupa il versante settentrionale del monte Aiona (1701 m), dalla sommità sino a circa 1200 m di quota, interessando l'alto bacino del torrente Rezzoaglio.
Si tratta di un'area di elevato valore naturalistico, sia da un punto di vista geomorfologico che botanico e faunistico.
Non vi sono particolari criticità da segnalare. La costituzione dell'ente gestore dovrebbe definitivamente scongiurare rischi di appropriazione da parte di soggetti esterni alla comunità.
Le potenzialità del bosco sono notevoli, vista la bellezza dei luoghi e l'abbondanza di risorse naturali da gestire correttamente. La sfida principale della fondazione è quella di saperle cogliere nell'interesse della collettività e delle generazioni future.
Comunità locali collegate
La Comunione Familiare Bosco Fontana collabora con il "Consorzio della Quarantina - associazione per la terra e la cultura rurale", che ha fattivamente contribuito alla nascita della fondazione.
Collaborazioni in atto con il Parco Regionale Aveto, nel cui territorio è ricompreso il Bosco Fontana, e con il comune di Rezzoaglio, per l'assegnazione di un dottorato di ricerca comunale destinato alle aree interne, con Rezzoaglio comune capofila dell'area interna Antola-Tigullio.
Collaborazione con il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia (DAFIST) dell'Università di Genova per lo svolgimento di un dottorato di ricerca comunale sul Bosco Fontana (in atto).
Processo
Aggregazione delle famiglie aderenti alla comunione e avvio delle attività previste nello Statuto della fondazione, non solo limitate al Bosco Fontana ma estese a tutto il territorio dei tre paesi costituenti la comunanza.
Partecipazione a bandi pubblici e privati per reperire le risorse necessarie alla realizzazione degli obiettivi.
Collaborazione con enti pubblici e privati, in particolare altre comunanze agrarie alle quali si propone di aderire a una rete di comunità per lo scambio di esperienze e iniziative.
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
7 luglio 2023: Un altro modo di possedere LA TERRA
Incontro pubblico tenutosi a Villa Rocca di Rezzoaglio con il prof. Giorgio Pagliari sulle proprietà collettive e la loro gestione da parte delle comunità locali.
https://usicivici.business.site/posts/6610328312016301222?hl=it
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Attività di rete
Parametri di confronto
- Montagna
- singola associazione
- materiale
- nessuno