Nome della comunità patrimoniale: Comunità Patrimoniale di Montagano
Logo:
Montagano.jpg
Proponente / Coordinatore: T. M. - Tradizioni Montaganesi O.N.L.U.S
Tipologia: Associazione
Mission:
L’Esaltazione del Sacro Legno della Croce di Montagano è un Evento spirituale e visivamente affascinante: i bambini, con lampioni colorati, aprono il corteo seguiti da adulti con candele e fiaccole. La comunità viene invitata ad accendere una luce esterna all’abitazione (sui balconi, sui portoni di casa, al lampioncino caratteristico) affinché resti viva la tradizione della Festa; in concomitanza viene allestito un piccolo altarino, come tradizione vuole
Il culmine si raggiunge al “Calvario delle tre croci” dove grandi falò illuminano la scena e il sacerdote benedice la comunità dopo aver pronunciato le antiche ‘Rogationes’ – preghiere finalizzate a invocare la benedizione sui campi e sulle persone – che nello specifico recitano: “A fulgure, et tempestate, libera nos Domine”; “Ab insidiis diabolis, libera nos Domine”.
Frasi che risuonano come eco di un tempo remoto e come promemoria vivente del legame indissolubile con la terra e le sue stagioni. A chiudere l’evento una messa solenne che crea un momento di profonda unione e riflessione spirituale.
Indirizzo: Via Aldo Moro 4 Montagano Molise 86023 Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore