Comunità di riferimento
La Comunità nasce con l’intento di rinsaldare nell’area del Monferrato – inserita come buffer zone nel sito UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato – il valore della comunità, promuovendo l’adesione dei singoli borghi e la valorizzazione del loro specifico patrimonio culturale.
La valle è circondata da borghi storici originati intorno all’anno mille da una comunità che viveva ed operava nella vallata, e che da sempre ha interagito edificando le Pievi nel fondovalle, condividendo norme statutarie nei primi secoli del secondo millennio, utilizzando “in comune” ampie porzioni di aree boscate.
La coesione della comunità si è manifestata in occasione di una “minaccia” ambientale che incombe sulla vallata ove sorgeva l’antica Pieve di Borgo Cervino (distrutta all’epoca dell’edificazione della attuale Parrocchia di Mombaruzzo Stazione) e non ancora completamente scongiurata; nell’area sorge anche una delle più antiche cantine sociali, fondata alla fine dell’800, la Cantina “Tre Secoli”.
In contrapposizione allo sviluppo post-industriale la Comunità promuove iniziative di valorizzazione del territorio come ad esempio quella dell’Azienda Pico Maccario che ha posto a delimitare i vigneti aziendali a corpo unico, più di cinquemila piante di rosa e mille pali matita colorati apportano gioia e colore, oppure quella delle donne di Maranzana che hanno creato l’itinerario del “Paese dei Babaci”.
Asti
Piemonte
14046
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Mariangela Migliardi (mariangela.migliardi@gmail.com)
Nunzia Maria Radatti - Vicepresidente del Comitato Oltre (armida09@hotmail.it)
Gianfranco Calvi - Presidente del Comitato Oltre (giancalvi53@gmail.com)
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
L’area è inserita come buffer zone nel sito UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato
La realizzazione di un impianto di essiccazione e ossidazione fanghi presso l'ex fornace di Quaranti.
Il progetto è stato bloccato da un contenzioso legale che si è risolto con una sentenza del Consiglio di Stato che ha considerato legittima l'attuazione del piano regolatore del comune di Quaranti, che prevede il divieto della realizzazione di impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti, anche non pericolosi, che ricadano in una fascia di rispetto di rispetto di 500
metri da elementi di interesse paesaggistico e identitario
Da alcuni anni a questa parte sta prevalendo una forte volontà, da parte dei comuni, associazioni, aziende e privati, di conservare, valorizzare e trasmettere il proprio patrimonio culturale , architettonico e paesaggistico insieme ad aspetti della tradizione locale
Comunità locali collegate
Osservatorio del Paesaggio del Monferrato Astigiano
Associazione Giacomo Bove e Maranzana - Museo Giacomo Bove
Circolo Marchesi del Monferrato - Sede di Bruno
A.N.A. Gruppo Alpini di Bruno
Pro loco Amici di Bazzana (Mombaruzzo)
S.O.M.S. Società Agricola Operaia
Osservatorio del Paesaggio per l'Astigiano e il Monferrato
Unione Collinare “Vigne &Vini”
Comuni del territorio interessato:
Mombaruzzo - Maranzana - Quaranti - Fontanile - Castelletto Molina - Bruno
Azienda Pico Maccario
Cantina Sociale La Maranzana
Cantina Sociale Tre Secoli
Cantina Sociale Fontanile
Distillerie Berta
Amaretti Arudi
Amaretti Moriondo Virginio
Amaretti Vicenzi Franco
Az. Agricola SEDICIFOGLIE
Casa Luce e Sole
La casa del Tiglio
“La Belecauda” di Fontanile SAS
Ristorante «Da Erminio»
TEICO Snc
CSC-Centro Studi sullo Sviluppo della Collina (Università di Torino)
Biblioteca Civica di Fontanile
Processo
Il Comitato OLTRE, comitato per la tutela e la valorizzazione delle Colline del Monferrato, è nato inizialmente per contrastare la realizzazione di un “Impianto di Essicazione ed Ossidazione fanghi” nell’area ex Fornace di Quaranti, limitrofa ai comuni di Mombaruzzo, Maranzana, Castelletto Molina, Fontanile e Bruno.
Il 9 giugno pomeriggio a Mombaruzzo si è svolta una affollata presentazione pubblica alla quale hanno partecipato tutti i Sindaci e numerosi amministratori delle comunità interessate, oltre al Presidente dell'Unione collinare e al Sindaco di Nizza Monferrato anche in veste di Vicepresidente della Provincia; nell'occasione, dopo i saluti istituzionali e le relazione degli esperti è stata annunciata la sottoscrizione dei principi della Convenzione di Faro da parte degli Enti e Associazioni intervenuti.
https://www.lastampa.it/asti/2021/08/20/news/a-quaranti-un-comitato-per-dire-no-al-nuovo-impianto-nell-ex-fornace-1.40617844/
https://lanuovaprovincia.it/attualita/lunione-collinare-si-dice-contraria-ad-un-impianto-fanghi/
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Incontri di sensibilizzazione sul problema dell'area ex-Fornace
Sulle orme di Francesco Cirio (Fontanile) (1 giugno 2024)
ABITARE IL BOSCO con le scuole (comuni della comunità patrimoniale)
Presentazione ufficiale della Comunità Patrimoniale (Mombaruzzo) (9 giugno 2023)
Maranzana: camminata e visita a Museo Giacomo Bove –(23 marzo 2024)
Da Borgo Cervino sino a Maranzana. Visita al Museo per incontrare un esploratore del secolo scorso, nato tra le nostre colline, accolti e guidati dall’Associazione G. Bove e Maranzana.
Fontanile: camminata e incontro con i murales dell’artista Luigi Amerio (18 maggio 2024)
Da Borgo Cervino sino a Fontanile risalendo tra campi e vigneti. Visita guidata a cura dei “Narratori del Territorio” delle principali opere del progetto comunale de “I muri raccontano …”
Quaranti: camminata e incontro con un personaggio locale e la sua raccolta –(20 aprile 2024)
Da Borgo Cervino sino a Quaranti costeggiando il rio e risalendo tra i vigneti. Incontro con Renato Cavallero, amante della memoria del territorio e visita alla raccolta/museo da lui ideata.
Castelletto Molina: camminata e visita a Castello e area sport –(20 aprile 2024)
Da Borgo Cervino sino a Castelletto Molina, passando accanto al sito della ex Fornace. Visita ad una ala del Castello e all’area dello sport, dove sono ricordati i personaggi del gioco del pallone a pugno, che resero famosa la località negli anni ’80-90.
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Bruno: camminata e “incontro” con personaggi storici del passato
Da Mombaruzzo Concentrico a Bruno, tra boschi e vigneti, sino al Belvedere della chiesa parrocchiale. Vista sul castello Marchesi Faà di Bruno e incontro/racconto su Camilla Faà di Bruno e Ferdinando Gonzaga e le loro appassionanti vicende.
Passeggiata patrimoniale dalla ex-Fornace all'antica pieve, passando per la Cantina sociale e gli altri luoghi tipici del vino e degli amaretti;
Mombaruzzo: camminata e visita al Museo del territorio -
Da Borgo Cervino a Mombaruzzo Concentrico. Visita al Museo del Territorio, raccolta di oggetti della tradizione contadina e incontro con il curatore Beppe Carnevale; visita ad un laboratorio di amaretti.
Incontri sul territorio per presentare il progetto della CP, raccogliere adesioni e ratifica della Convenzione di Faro
Domenica 12 novembre 2023 : Lungo la via dei Campanari -
Passeggiata patrimoniale tra Mombaruzzo e Fontanile. Visita al centro storico e Museo del Territorio di Mombaruzzo. Incontro con i Narratori del Territorio di Fontanile per vita ai Murales. Degustazione di amaretti e vini locali.
Passeggiate patrimoniali per incontrare beni culturali, paesaggio e personaggi della C.P. Valle Rio Cervino nel Monferrato Astigiano.
Periodo Autunno 2023/Primavera 2024
Attività di rete
Rete Faro Monferrato già proposta dalla CP di Nizza
Contatti con altri Comitati di difesa contro situazioni ambientali analoghe (Comitato 3A, Carentino; Associazione Valle Belbo Pulita;)
Dal 2024 supporto al Comitato Art. 32., su iniziativa del circolo Politeia di Nizza Monferrato , con l'obiettivo di essere attivo in tutta la Valle Belbo, al fine di garantire che la sanità pubblica rimanga adeguata e rispondente ai bisogni di tutti i cittadini del territorio
Parametri di confronto
- Collina
- rete mista
- materiale
- immateriale
- archeologia industrale
- paesaggistico
- valle
- borghi
- patrimonio immateriale -per esempio: Archeofest
- mestieri antichi
- tradizioni musicali
- ospitalità turistica
- percorsi culturali