Comunità di riferimento
La Rete delle Memorie della Guerra e della Resistenza in Piemonte è una rete tematica che si sta da tempo consolidando, grazie ad alcuni progetti europei e al sostegno di istituzioni pubbliche e di ricerca; il loro più forte legame è costituito dalle commemorazioni cui partecipano e si incontrano da molti anni le rispettive comunità patrimoniali.
A Borgo San Dalmazzo e nelle valli che vi confluiscono è passata, tra l’8 settembre 1943 e la Liberazione, la storia europea della persecuzione antiebraica della prima metà del Novecento, sotto forma di persone le cui vite hanno coinvolto le vite degli abitanti di questi luoghi. I visitatori vi trovano risposte alle domande che si pongono, dopo essersi fermati al Memoriale della Deportazione, su ciò che è accaduto qui e vengono guidati alla conoscenza ed alla riflessione sugli elementi essenziali della Shoah in Europa.
Con le persone di allora, ma anche di oggi, una storia di viaggi sulla terra e nell’animo umano. Nella continuità della fascia cronologica si specchiano tra loro gli anni dal 1870 al 1945 in cui si è preparata e consumata la tragedia della Shoah e degli anni 1946-2020, in cui ritroviamo molte delle ideologie di allora. In questa corrispondenza il visitatore è immerso ed interpellato.
Borgo San Dalmazzo
Piemonte
12011
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Roberto Bianco - c/o ATL Cuneo
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
MEMO4345 è dedicato alla memoria degli ebrei che sono passati da Borgo San Dalmazzo ed è rivolto a tutti coloro che sentono il dovere di conoscere e ricordare i passi che hanno portato alla Shoah e la responsabilità di opporsi oggi ovunque si manifestino; la ricerca storica sta alla base della narrazione multimediale e anche dell'allestimento del Memoriale presso la Stazione ferroviaria.
Comunità locali collegate
Paesaggi della Memoria
Comune di Borgo San Dalmazzo
ATL Cuneo
Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo
Centro di Documentazione della Benedicta
Processo
MEMORIALE. Il 21 novembre 1943 furono ammassate sul piazzale della stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo 329 persone, uomini, donne, bambini, che dopo essere stati fatti salire sui vagoni merci furono condotti prima al campo di Drancy, presso Parigi e poi ad Auschwitz, dove 311 di loro furono uccisi. Erano ebrei stranieri, in fuga dalla Francia, rinchiusi da due mesi nel campo di concentramento allestito poco lontano. Il 15 febbraio 1944, altri 26 ebrei furono deportati da questa stazione, diretti a Fossoli, da dove sarebbero poi stati inviati ad Auschwitz o Buchenwald. Solo due di loro sopravvissero.
Come allora, i nomi di queste persone stanno in fila sul piazzale che li vide partire per l’ultimo viaggio dopo anni di persecuzioni, violenze, umiliazioni. Il nome di chi è tornato è in piedi, a testimoniare la forza di interpellare i passanti ed i visitatori con una testimonianza vivente. I nomi sono accostati tra loro secondo i legami familiari, perché fu così che partirono sui vagoni, stretti l’uno all’altro nel tentativo di rassicurarsi.
Il memoriale è costituito da una piastra in cemento armato, un’ipotetica banchina di servizio ai vagoni merci acquisiti dal Comune in memoria della deportazione qui avvenuta. Circondata da massi di varia dimensione, la piastra sostiene le venti sagome in piedi rappresentanti i sopravvissuti e le trecentotrentacinque lastre fissate a terra con il nome di chi non ha fatto ritorno. Di ogni persona vengono riportati nome, cognome, età iscritta nel registro all’entrata nel campo di concentramento di Borgo, la nazionalità di origine.
MEMO4345 è un percorso multimediale storico-didattico dove i visitatori, guidati alla conoscenza e alla riflessione sugli elementi essenziali della Shoah in Europa, possono approfondire la storia dei 357 ebrei (334 stranieri, 23 italiani) deportati ad Auschwitz dal campo di concentramento attivo a Borgo San Dalmazzo tra il settembre 1943 e il febbraio 1944. L’allestimento si trova all’interno della ex Chiesa di Sant’Anna, a lato del Memoriale della Deportazione, a pochi passi dalla stazione ferroviaria dalla quale partirono i convogli verso i campi di sterminio nazisti.
https://www.cuneodice.it/varie/cuneo-e-valli/memo4345-apre-la-mostra-dedicata-agli-ebrei-deportati-da-borgo-san-dalmazzo-tra-il-43-e-il-44_53208.html
https://www.patriaindipendente.it/cittadinanza-attiva/borgo-san-dalmazzo-cn-dove-la-shoah-si-ricorda-ogni-giorno/
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Attività di rete
Rete nazionale Paesaggi della Memoria
Rete transfrontaliera nell'ambito di Alcotra - Interreg Italia/Francia
Parametri di confronto
- Città
- rete di amministrazioni
- materiale
- immateriale
- comunale richiesto
- europeo ottenuto
- privato ottenuto
- evento naturale o bellico -per esempio: Faro Cratere
- itinerario internazionale
- convegni
- esposizioni museali e temporanee
- percorsi culturali
Paesaggi della Memoria