Comunità di riferimento
Storicamente Cisterna d’Asti è stato legato dapprima al vescovo di Asti e, in seguito, al papato. Nel 1670, Giacomo Maurizio Dal Pozzo ottiene, da Clemente X, l’erezione del marchesato in principato. A questi privilegi, nel 1673 se ne aggiunge la facoltà di battere moneta.
Nel 1784 il dominio diretto del feudo passa dal Papa ai Savoia (il “giuramento di fedeltà” ai Savoia avviene nel 1790)
Cisterna rientrava nel territorio dell’Astesana mentre in anni recenti si è riconosciuto anche nella denominazione territoriale del “Roero”, proponendosi quindi come cerniera e luogo di incontro e collaborazione tra le due realtà territoriali inserite dal 2014 nel sito UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli piemontesi, rispettivamente insieme a Monferrato e Langhe.
Da tempo la comunità di Cisterna d’Asti promuove iniziative ed eventi connessi alla difesa e valorizzazione delle proprie peculiarità culturali e territoriali, che sono state formalmente poste sotto l’egida della Convenzione di Faro a seguito di un importante convegno (aprile 2021) patrocinato dall’Ufficio di Venezia del COE con l’adesione del Comune, del Museo di Arti e Mestieri, del Polo Cittattiva, del CSC-Centro Studi sulla Collina dell’Università di Torino e di altre realtà locali.
Il castello ospita oggi il Museo di Arti e Mestieri di un tempo. Fondato nel 1980 da un gruppo di volontari, raccoglie circa 4.000 oggetti di epoca compresi tra il Seicento e il Novecento, testimonianza della cultura artigiana e contadina del Piemonte
Cisterna d'Asti
Piemonte
14010
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Giovanna Cravanzola - Polo Cittattiva
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Grazie a una convenzione stipulata con il Comune di Cisterna, nel corso di questi anni, i volontari della Pro Loco prima e dell’Associazione Museo poi (che ha sostituito la Pro Loco nella gestione del Museo nel 1990) si sono preoccupati di reperire i fondi con i biglietti di ingresso al museo, con la realizzazione di feste, cene, iniziative varie, per coprire la percentuale di finanziamento che doveva essere sostenuta ad integrazione dei contributi della Regione Piemonte. Grazie al loro lavoro sono stati ristrutturati i vari spazi dell’edificio.
Problematiche paesaggistiche (installazioni di antenne)
Ampia rete di collaborazioni
Comunità locali collegate
Proloco di Cisterna
Museo Arti e Mestieri di un tempo
Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano
Comune di Cisterna d'Asti
Provincia di Asti
Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano
CSC - Centro Studi sulla Colina dell'Università di Torino (ASTISS)
Ecomuseo delle Rocche del Roero
Processo
Cisterna, realtà unita a Cinaglio e Robella dalla protesta contro l’installazione di antenne di telefonia mobile accanto a edifici rilevanti a livello storico-artistico o su terreni considerati di “notevole interesse pubblico” (un'area paesaggistica a Cisterna, la Chiesa romanica di S. Felice a Cinaglio e il Castello di Robella), ha subito individuato la Convenzione di Faro come strumento per dare nuova forza alla propria storica attività culturale rappresentata dal Museo Arti e Mestieri ospitato nel Castello.
Il convegno “Il paesaggio educa lo sguardo” del 10 aprile 2021 è stato promosso da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano, Museo e Proloco di Cisterna, Associazione “I love San Felice”, Comitato “Amici di Robella”, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Israt, Ecomuseo delle Rocche del Roero, Ass. Canale Ecologia, Gruppo Rocche ‘n Roll con Fra Production Spa, Lib.”Il Pellicano” e Aimc di Asti. Oltre alle autorità locali sono intervenuti il Vicepresidente della Regione, la Direttrice dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa e il Presidente del CSC dell'Università di Torino.
Nei mesi seguenti le attività sono proseguite con conferenze, incontri e altre iniziative cultirali e di sensibilizzazione.
https://museoartiemestieri.wordpress.com/
https://www.lavocediasti.it/2021/06/03/leggi-notizia/argomenti/cultura-10/articolo/coazzolo-e-cisterna-sono-i-primi-comuni-dellastigiano-ad-aver-aderito-alla-convenzione-di-faro.html
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Convegno “Il paesaggio educa lo sguardo” del 10 aprile 2021
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Attività di rete
Rete Cittattiva
Faro Astesana
Parametri di confronto
- Collina
- rete mista
- materiale
- immateriale
- paesaggistico
- comunale ottenuto
- provinciale ottenuto
- regionale ottenuto
- mestieri antichi
- tradizioni popolari
- promozione di mestieri antichi
- convegni
- esposizioni museali e temporanee
- percorsi culturali