Comunità di riferimento
La comunità ha come principale scopo la valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale della Langa profonda attraverso azioni concrete volte alla creazione di un sistema coerente e integrato di suggestioni capaci di trasformarsi in esperienze e attività sul territorio.
Gli amministratori e operatori locali coinvolti hanno scelto di andare oltre il tradizionale campanilismo per costruire un gruppo di lavoro coeso e propositivo, che intende gradualmente coinvolgere l’intera popolazione dei borghi delle Langhe più autentiche e meno “turistiche”, profondamente legate ai racconti di Fenoglio e Pavese.
Il Comune di Diano d’Alba è capofila della rete e sta promuovendo il recupero dello storico complesso dello Spianamento di San Sebastiano come “porta” di accesso all’area, che è anche parte del sito UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli delle Langhe
Cuneo
Piemonte
12055
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Rete territoriale molto estesa con una pluralità di poli, necessità di allargare la comunità dagli amministratori ed esperti all'intera popolazione dei borghi interessati. Rischio di problemi sul piano della conservazione concettuale ed operativa dei presupposti, con la trasformazione della rete di comunità in una “agenzia” che funziona meccanicamente su palinsesto predefinito
Connessioni con il sito UNESCO delle Langhe e con l'opera letteraria di importanti personalità locali (Fenoglio, Pavese).
Prossimo completamento di importanti infrastrutture culturali e di servizi che aumenteranno visibilità e accessibilità dell'area.
Comunità locali collegate
Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato (ente gestore del sito UNESCO)
Comuni aderenti all'associazione:
La Morra, Montelupo Albese, Rodello, Serralunga d'Alba, Albaretto della Torre, Arguello, Benevello, Bosia, Bossolasco, Cerreto Langhe, Lequio Berria, Serravalle Langhe, Castino, Trezzo Tinella, Niella Belbo, San Benedetto Belbo, Mombarcaro, Paroldo e Diano d'Alba
Regione Piemonte
Fondazione CRC - Progetto Faro
Processo
https://langadelsole.it/esperienze/come-in-un-racconto-di-fenoglio.html
https://langadelsole.it/esperienze/su-nei-pascoli-con-le-ultime-pecore-delle-langhe.html
https://langadelsole.it/esperienze/donne-e-masche-di-langhe.html
https://langadelsole.it/esperienze/due-colpi-al-balun.html
https://blog.langadelsole.it/servaj-festival-il-festival-della-langa-selvaggia/
Completamento degli interventi di recupero dello Spianamento entro l'estate 2023, allestimento e avvio della gestione del sito. Iniziative di informazione e formazione per favorire e sostenere la nascita di altre CP locali nell'ambito territoriale interessato, con specifico riferimento ai più significativi borghi/monumenti/temi.
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Servaj Festival, Festival della Langa selvaggia (2019)
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Lo Spianamento svolgerà la funzione di "Ianua editi loci" la porta dei luoghi alti, dell'Alta Langa, da cui partono alcuni percorsi tematici esperienziali tra fiabe, leggende e storie: sui castelli, sulla pastorizia, sulle Masche, sui racconti di Fenoglio, sui campioni del Pallone elastico, ecc.
Attività di rete
Altri progetti UNESCO finanziati da fondi europei nella stessa area: Monastero di Marcenasco a La Morra, Museo Civico di Cherasco, Enoteca regionale di Barbaresco, Cantine del Castello di Govone , Castello di Roddi
Parametri di confronto
- Collina
- rete di amministrazioni
- materiale
- immateriale
- paesaggistico
- comunale ottenuto
- europeo ottenuto
- privato ottenuto