Comunità di riferimento
Il centro storico di Nizza Monferrato, con il Museo Bersano delle stampe sul Vino (privato), le cantine storiche e il Museo del Gusto (civico), è parte integrante della core zone n. 4 “Nizza e Barbera” del sito UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, dunque è un bene Patrimonio dell’Umanità.
Alcune associazioni locali da anni promuovono in stretta collaborazione tra loro (organizzando conferenze, seminari, spettacoli, presentazioni di libri e altre iniziative) una maggiore partecipazione, consapevolezza e azione propositiva da parte della comunità nei confronti delle amministrazioni pubbliche su temi civici, culturali e sociali in generale, con particolare attenzione alle tradizioni locali e al patrimonio intangibile, all’ambiente e alla valorizzazione della cultura.
Nizza Monferrato
Piemonte
14049
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Maurizio Carcione, Presidente
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Core zone del sito UNESCO dei "Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato"
Scarso coinvolgimento della comunità locale nella candidatura e nell'odierna gestione del sito UNESCO, problematiche legate ai servizi pubblici alla cittadinanza, alla sicurezza e ai trasporti pubblici locali
Inserimento nella rete di percorsi di valorizzazione del sito UNESCO e in generale dei siti europei "Paesaggi del vino", ricadute turistiche e sviluppo locale del settore enogastronomico e agroalimentare in genere
Comunità locali collegate
Accademia di Cultura Nicese "L'Erca"
UTEA Nizza Canelli
Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato"
Il Punto d'Osservazione
Comune di Nizza Monferrato
Enoteca regionale "La Signora in Rosso" di Palazzo Crova (gestione)
Processo
L' Associazione Politeia sin dalla sua costituzione ha iniziato a promuovere iniziative pubbliche in collaborazione con altri soggetti culturali del centro storico e del territorio nicese, in porticolare con l'Erca che ospita gran parte delle iniziative presso l'Auditorium dell'ex Chiesa della SS Trinità, che è anche un piccolo museo d'arte sacra recuperato nel centro storico cittadino.
Sin da 2005 era iniziata la valorizzazione e il recupero dell'identità storica del Monferrato, anche grazie all'attività del Circolo Culturale Marchesi del Monferrato che aveva tenuto alcuni importanti convegni anche a Nizza e nelle località limitrofe (Incisa, Bruno, ecc).
Nizza è stata inserita nella candidatura del sito UNESCO sin dal 2006, per poi entrare a far parte del Patrimonio dell'Umanità nel 2014; una delle criticità evidenziate già nel corso della candidatura anche dall'Icomos era stato lo scarso coinvolgimento delle comunità locali.
https://www.comune.nizza.asti.it/it/page/palazzo-crova
https://www.comune.nizza.asti.it/it/point-of-interest/721736
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Conferenze divulgative e presentazioni di libri
Iniziative pubbliche di sensibilizzazione sui servizi pubblici locali
Progetto teatrale "Come le mosche d'estate" su Cesare Pavese e il Vino (2014)
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Attività di rete
La comunità nicese nell'ambito del sito UNESCO dei Paesaggi vitivinicoli è in rete con tutte le altre località che ne fano parte, in particolare quelle in core zone come Vinchio e Vaglio, Canelli e Calosso, Barbaresco, Grinzane, Barolo e i Comuni dell'area del "Monferrato degli Infernot".
A sua volta il sito UNESCO fa parte della rete europea dei Paesaggi del Vino, di cu i fanno parte Cinque Terre, Val d'Orcia, Prosecco, Champagne, Borgogna, Saint Emilion (Bordeaux), Tokaj, Alto Douro e altri.
Parametri di confronto
- Città
- Collina
- rete di associazioni
- immateriale
- paesaggistico
- itinerario culturale -per esempio: Cammino di Santa Barbara
- convegni
- percorsi culturali
Rete Monferrato