Comunità di riferimento
La Rete delle Memorie della Guerra e della Resistenza in Piemonte è una rete tematica che si sta da tempo consolidando, grazie ad alcuni progetti europei e al sostegno di istituzioni pubbliche e di ricerca; il loro più forte legame è costituito dalle commemorazioni cui partecipano e si incontrano da molti anni le rispettive comunità patrimoniali.
Il Centro Maniscalco sulla protezione internazionale dei beni culturali è una rete informale di ricerca, riconosciuta e sostenuta da Biblioteche civiche e istituzioni di alcuni Comuni piemontesi (Rosignano che è la sede operativa, Ponzano, Grazzano e Moncalvo in Monferrato; Bosio e Govone) e da molte associazioni e istituzioni culturali locali e nazionali, in particolare la SIPBC e alcune università italiane.
La comunità diffusa di specialisti del settore (studiosi, ricercatori e appassionati civili e militari) che fa capo al Centro, include decine di persone che dialogano, partecipano e collaborano a distanza nelle rispettive realtà, raccoglie e diffonde documenti ed esperienze sul complesso tema della salvaguardia, protezione e rispetto dei monumenti in guerra (e anche in altre analoghe situazioni di grave rischio), a partire dalle esperienze concrete del passato remoto e recente.
A livello locale particolare attenzione viene dedicata alla protezione del patrimonio UNESCO dell’area, che è sempre a rischio di degrado e valorizzazione non appropriata; emblematici sono in questo senso i tipici “infernot” della zona, che erano stati dimenticati e abbandonati per decenni e ora vengono “musealizzati” e aperti alle visite dei turisti, con alcuni rischi sia per la corretta conservazione dei beni che per i visitatori stessi, oltre che per i valori e significati intangibili connessi.
Rosignano Monferrato
Piemonte
15030
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Lauso Zagato, coordinatore scientifico
Cesare Chiesa, Sindaco di Rosignano Monferrato
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Si tratta di documenti, libri e altri materiali di ricerca e informazione sul tema distribuiti sulle varie sedi del Centro Studi, ma soprattutto a Rosignano, Grazzano e Ponzano; nell'ambito della core zone UNESCO n. 6 (Monferrato degli Infernot) è dell'unico centro di documentazione specializzato su temi attinenti alla protezione del patrimonio materiale e immateriale.
La documentazione è molto dispersa e difficile da reperire e consultare; il tema è tanto importante quanto trascurato in Italia e non solo.
Grande attenzione, sostegno e interesse da parte delle amministrazioni locali e di alcune istituzioni culturali molto qualificate (CNR, Università di Bologna e Venezia. Fondazione VeRiPa ecc).
Inclusione di 3 dei comuni nel Bando Borghi PNRR e di uno in un grande progetto a finanziamento regionale.
Presenza e collaborazione con 3 siti UNESCO del territorio (Monferrato degli Infernot, Sacro Monte di Crea, Residenza reale di Govone)
Comunità locali collegate
Associazione Aleramo Onlus Casale
Associazione Ambientarti
Centro Culturale Badoglio
Proteggere Insieme Alba
Associazione Memoria della Benedicta (Socio AIB Piemonte)
SIPBC - Società Italiana per la protezione dei Beni culturali (Sezione Piemonte e sede nazionale di Tortona)
Watch
Comuni di Rosignano M., Ponzano M., Grazzano B., Moncalvo, Bosio, Govone
Centro di Documentazione Sacri Monti di Crea
Centro di Documentazione della Benedicta
Rivista specializzata KERMES Torino
Fondazione VERIPA Venezia
CESTUDIR Università di Venezia Ca' Foscari
Osservatorio STEP2 Università di Bologna
Processo
Fondato dalla SIPBC e dalla Biblioteca Civica di Moncalvo (con il sostegno della Provincia di Asti) dopo un convegno internazionale sul tema ad Alessandria, al quale aveva partecipato anche Fabio Maniscalco, negli anni successivi il Centro si è sviluppato come rete informativa digitale attraverso un sito web molto apprezzato e consultato.
Dopo la morte di Maniscalco, con l'intitolazione e poi con la formalizzazione del sostegno dei Comuni e delle altre istituzioni la sede operativa si è spostata a Rosignano e la rete si è consolidata anche attraverso l'organizzazione di convegni, incontri, attività formative, visite ecc.
www.fabiomaniscalco.it
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/cultura/ecosistema-digitale-dei-beni-culturali/centro-documentazione-della-benedicta
https://www.sacrimonti.org/il-centro-di-documentazione
http://www.museobadoglio.altervista.org/raggiungere.htm
https://www.veripa.org/collaborazioni/gruppo-di-ricerca-su-la-difesa-del-patrimonio-e-delle-identita-diversita-culturali-nei-conflitti-armati/
Con il completamento del recupero di Casa Cassano il centro potrà avvalersi di un centro convegni con foresteria per accogliere attività; lo stesso potrà avvenire alla Benedicta e a Crea.
Si intende stimolare e incrementare l'attenzione e sensibilità della popolazione e dei visitatori nei confronti delle problematiche di salvaguardia, prevenzione e sicurezza del patrimonio, anche attraverso la realizzazione di piani di sicurezza, attività formative e training.
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Presentazioni di volumi al Salone del Libro di Torino
Convegni a Rosignano Monferrato, Moncalvo e Crea
Partecipazione e collaborazione a eventi e progetti a Venezia e Bologna
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Attività di rete
Rete di ricerca della Fondazione VERIPA (Venezia)
Heritage for Peace (Barcellona)
Monferrato degli Infernot - Ecomuseo della Pietra da Cantone e Associazione Paesaggi vitivinicoli
Blue Shield International - Scudo Blu Italiano
Parametri di confronto
- Collina
- rete mista
- immateriale
- militare
- regionale ottenuto
- altro
- altro
- altro
- altro
- convegni
- altro (specificare sotto)
Promozione del segnalamento dei monumenti a rischio con lo Scudo Blu
Scambio di informazioni e competenze specialistiche
Manualistica e formazione specialistica