Comunità di riferimento
La Rete delle Memorie della Guerra e della Resistenza in Piemonte è una rete tematica che si sta da tempo consolidando, grazie ad alcuni progetti europei e al sostegno di istituzioni pubbliche e di ricerca; il loro più forte legame è costituito dalle commemorazioni cui partecipano e si incontrano da molti anni le rispettive comunità patrimoniali.
I Quartieri militari di Torino ospitano da qualche anno il Polo del ’900, che è un centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini; attraverso le strutture e i servizi culturali condivisi è possibile approfondire, leggere, studiare, conoscere, ricordare, viaggiare, socializzare, lasciarsi ispirare, mettersi alla prova, trovare risposte e aprirsi a nuove domande.
La concentrazione e l’integrazione degli archivi e delle biblioteche, la pluralità delle esperienze e delle competenze degli enti partner, la volontà di mettere in connessione memoria e presente, la storia con i grandi temi della contemporaneità, rendono il Polo un soggetto innovativo rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi ai grandi temi del ’900 e dell’attualità.
Tra gli obiettivi del Polo del ‘900 ha un posto di particolare rilievo l’ampliamento e la diversificazione dei pubblici in un’ottica di costruzione di comunità che partecipino alla progettazione delle attività culturali. A questo scopo il Polo sostiene due progetti specifici rivolti ai giovani e al proprio territorio di riferimento.
Attraverso il “Museo Diffuso” sono legati ai Quartieri militari anche altri importanti luoghi della Memoria torinesi, in particolare il Sacrario del Martinetto.
Insieme alla Benedicta, il Polo del 900 è capofila della rete integrata sostenuta dalla ragione Piemonte, che include anche Paraloup, Colle del Lys, Alpette, Coazze, Fondotoce e altri significativi luoghi della Memoria con le loro comunità.
Torino
Piemonte
10122
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Emiliano Paoletti, Direttore della Fondazione
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Al Polo del ‘900 trovano casa 26 Enti Partecipanti che rappresentano un punto di riferimento nella ricerca storica, sociale, economica e culturale del Novecento e nella salvaguardia dei valori della resistenza, della democrazia e delle libertà.
Esistono ancora problematiche nella gestione dei depositi degli archivi che sono cresciuti in modo molto rilevante negli ultimi anni
Si è creato un luogo di incontro e stretta collaborazione tra moltissime realtà cittadine e del territorio, che funge anche da incubatore per tante nuove iniziative.
Comunità locali collegate
Il Polo ospita continuamente attività ed eventi di numerose associazioni e di enti no profit cittadini e non
Regione Piemonte
Città di Torino
Città Metropolitana di Torino (Progetto PITEM Pace)
Centro di Documentazione della Benedicta
Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT
Intesa San Paolo
Il Polo ospita una ventina di Istituzioni culturali e collabora stabilmente con gli Atenei cittadini
Processo
All'interno dei Quartieri Militari interamente recuperati alla fruizione, sono stati riuniti 26 Istituti culturali cittadini prima dispersi in sedi disperse e disagiate, con i loro archivi, biblioteche partecipanti che rappresentano un punto di riferimento nella ricerca storica, sociale, economica e culturale del Novecento e nella salvaguardia dei valori della resistenza, della democrazia e delle libertà.
Ospitato nello storico complesso monumentale dei juvarriano dei Quartieri Militari, il Polo del ‘900 si articola nei palazzi di San Daniele e di San Celso che, in più di 8.000 mq. accolgono un museo, spazi per eventi, mostre e performance, una biblioteca, aule per la didattica, un’area bimbi, sale conferenze, un cinema all’aperto e un minicinema.
Oggi Il Polo del ‘900 è il più grande centro culturale italiano dedicato al pensiero del Novecento. Qui la storia è il punto di partenza per riflettere sull’attualità e le sfide del futuro, dalla democrazia ai diritti, dall’innovazione culturale all’ambiente; uno spazio aperto, che promuove la crescita civile e culturale della cittadinanza e sostiene il lavoro dei 26 enti che aderiscono alla Fondazione Polo del ‘900, tra i quali si annoverano centri di ricerca, musei, istituti e associazioni culturali.
Una piattaforma digitale, 9centRo, consente un accesso ai patrimoni archivistici pensato sia per i ricercatori sia per pubblici non specialistici.
https://www.polodel900.it/i-progetti/
https://www.polodel900.it/progetti-di-comunita/
http://www.regione.piemonte.it/pinforma/images/DOCUMENTI/POLO900_70anniRepubblica.pdf
Sviluppo dei progetti di comunità
Estensione della rete di partecipazione territoriale nell'area metropolitana
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Progetti di Comunità
Dove portano i venti
Archivi Con-Nessi
Il Calendario civile
Archivio digitale 9CENTRO
Museo Diffuso della Resistenza
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
https://www.polodel900.it/eventi/
Attività di rete
Rete integrata dei Luoghi della Memoria del 900
Progetto europeo Alcotra PITEM PACE
Parametri di confronto
- Città
- rete di associazioni
- materiale
- immateriale
- comunale ottenuto
- provinciale ottenuto
- regionale ottenuto
- nazionale ottenuto
- privato ottenuto
- sistema geografico -per esempio: Laguna di Venezia
- convegni
- esposizioni museali e temporanee
- percorsi culturali
- altro (specificare sotto)
Valorizzazione e accessi digitale ad archivi mediante una piattaforma aperta e partecipativa
Federculture, AICI, AIB
ICOM