Nome della comunità patrimoniale: Miniera di Monteponi
Proponente / Coordinatore: Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara
Tipologia: Associazione
Mission:
La CP della Miniera di Monteponi opera per il recupero e la trasmissione alle nuove generazioni della memoria storica legata all’epopea mineraria che ha determinato le sorti del territorio in cui è situata. Monteponi rappresenta infatti la maggiore testimonianza della storia mineraria sarda e non solo.
Indirizzo: Monteponi, Sulcis Iglesiente Iglesias Sardegna 09016 Italia
Nome del patrimonio di riferimento: Miniera di Monteponi
Superficie lotto: 2500 ha
Proprietà: Comune di Iglesias
Criticità:
Il declino dell'era mineraria ha portato con sè il decadimento di tutte le strutture industriali ed un forte impoverimento dell'intero territorio in cui la Miniera di Monteponi operava. Il declino è stato economico, sociale e culturale. La velocità del tempo e della storia ai nostri giorni rischia di disperdere il patrimonio materiale ed immateriale legato alla miniera, ai minatori, e alle vicende che hanno segnato le sorti e le conquiste di un territorio e dei lavoratori, che vanno perciò tutelate, valorizzate e tramandate.
Potenzialità:
Dalle ceneri della storia mineraria ed industriale, negli ultimi anni, su iniziativa della popolazione, delle associazioni, di ex minatori, è nata una forte vivacità culturale proiettata proprio verso la valorizzazione turistica dei luoghi, delle vicende di miniera e delle tradizioni culturali e religiose, a partire proprio dalla riscoperta del patrimonio di archeologia industriale che caratterizza il territorio, degli antichi percorsi minerari e dei paesaggi mozzafiato. Proprio in virtù di questo processo di riscoperta si è ritenuto fondamentale fare rete, unendo tutte le realtà sarde legate dalle stesse radici minerarie. Da qui la necessità di creare un network più ampio, capace di far conoscere l'importanza della storia delle miniere oltre i confini regionali e nazionali, e da qui prendere le mosse per una rinascita in termini turistici e culturali dei territori coinvolti.