Comunità di riferimento
La Rete Faro Italia riunisce le istituzioni pioniere e pilota nell’applicazione della Convenzione di Faro, sotto l’egida dell’Ufficio in Italia del Consiglio di Europa. Il loro campo d’azione va al di là delle singole Passeggiate o Comunità Patrimoniali, e sono di ispirazione per tutti. Sono attori ingaggiati nella disseminazione della Convenzione sul territorio vasto, regionale e nazionale, in una strategia complessa e multi-stakeholder. Qui si presenta Faro Volturno.
Il gruppo Faro Volturno si costituisce a seguito della sottoscrizione di un protocollo dintesa che ha come mission principale la diffusione e la realizzazione delle azioni necessarie per rendere viva e attiva la convenzione di faro sul territorio del Volturno molisano.L’Associazione Dajai ha una forte connotazione di tipo pedagogico/educativa e nasce nel Dicembre del 2019 con l’obiettivo di valorizzare i percorsi della memoria attraverso attività esperienziali.
Tutti i soggetti coinvolti hanno deciso di sottoscrivere e condividere questo protocollo e unanimemente ci siamo dati alcune linee prioritarie di indirizzo generale
che possiamo così riassumere :
-INTERCULTURA, INTEGRAZIONE E PATRIMONIO : I NUOVI
CITTADINI E IL BENE COMUNE ;
-EDUCAZIONE AL PATRIMONIO DAI 5 AI 17 ANNI : ARCHEOLOGIA
SPERIMENTALE E INTERDISCIPLINARIETA’;
-CREAZIONE DI NUOVE PASSEGGIATE PATRIMONIALI SOPRATTUTTO NELL’ ALTA VALLE DEL VOLTURNO : OBIETTIVO INCLUSIONE ;
-PATRIMONIO E LEGALITA’.
NOTA del curatore: sarebbe meglio specificare un sottotitolo al nome della comunità patrimoniale che chiarisca i confini del suo patrimonio materiale/immateriale, tipo…
Mainarde, Faro Volturno
beninteso il nome è a vostra discrezione. Se dei limiti non comprendessero la complessità dei singoli patrimoni che valorizzate, vi preghiamo di non fare una unica scheda omnicomprensiva e di considerare si possono avere più comunità patrimoniali da parte dello stretto promotore, e su di una macro area geografica/concettuale vasta.
In generale la nostra piattaforma promuove azioni di reti tra CP e non CP che si fanno rete. Se i promotori fanno una azione di rete locale o tematica questa è una risorsa per tutti, che è bene si esprima attraverso più CP. In effetti nel primo campo (questo!) alcune reti propongono una definizione comune, e poi il tema della singola comunità patrimoniale
Isernia
Molise
86075
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Referente Faro Voltuno : Francesco Boschi
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Il comprensorio rientra nella perimetrazione del versante molisano del parco nazionale d'Abruzzo, un meraviglioso dedalo di borghi caratteristici che custodiscono tante tradizioni artigianali , folkloristike e legate al patrimonio storico/archeologico.
Il forte spopolamento, la frammentazione e lo scarso coordinamento tra le diverse amministrazioni comunali rischia di desertificare in parte tutte le iniziative in atto seppur valide e lodevoli
Le potenzialità sono estremamente alte. Il luogo, le caratteristiche, la qualità dell'aria , l'eccellenza dei luoghi e dei paesaggi, la suggestione e lo spessore della memoria storica ne fanno un potenziale luogo dove attivare sinergie socio/lavorative in ambito turistico, in ambito gastronomico e artigianale.
Comunità locali collegate
-Associazione Dajai
- Comune di venafro(ISI Ass.ai servizi sociali
Centro seconda accoglienza MigrAnti di venafro(IS)
Centro seconda accoglienza migranti di Pesche(IS)
Centro minori non accompagnati di Cerro al Volturno(IS)
-Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Isernia
-Istituti sec, di II grado Giordano di venafro(IS)
- Centro di Istruzione Permanente di Isernia
Processo
la Rete Faro Volturno è nata successivamente ala nostra partecipazione alla riunione delle Rete Faro Italia del 18 e 19 giugno 2021 alla quale siamo stati invitati con grande onore e piacere dal gruppo Faro Trasimeno a cui siamo riconoscenti.
Successivamente nei mesi successivi ci siamo attivati e abbiamo deciso di avviare una serie di ricerche e di contatti che ci hanno portato alla realizzazione del protocollo di intesa condiviso che ci ha riunito sotto il gruppo di Rete faro Volturno.
con l'obiettivo di realizzare una serie di attività che valorizzino e diano consistenza sul territorio ai principi della convenzione di faro.
Una delle nostre caratteristiche peculiari è e sarà la capacità di trasformare le passeggiate patrimoniale in occasione di cittadinanza attiva e partecipata, strumenti di integrazione e scambio interculturale.
Il gruppo Faro Volturno si esplica soprattutto in 3 luoghi specifici :
Gruppo Faro Volturno 1 - Associazione Dajai , facciamo riferimento all'area naturalistica delle Mainarde, nel comprensorio del Parco Nazionale d'Abruzzo e realizziamo due passeggiate patrimoniali :
La prima a Valle Fiorita (Pizzone -IS-)un altopiano a 1450 mt con un laboratorio collegato denominato Preistoria Viva;
la seconda presso gli scavi del Monastero di San Vincenzo al Volturno in agro di Rocchetta al Volturno(IS) con un laboratorio denominato Il Monaco Erborista.
2. Gruppo Faro Volturno 2 - Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, Centro per la seconda accoglienza Migranti di Venafro, Centro Permanente Istruzione Adulti di Isernia(CPIA), Associazione Dajai.
Facciamo riferimento come luogo fisico all'attuale Cpia di Isernia prima definito CTP e prima ancora LA SCUOLA SERALE a cui molti dei nostri antenati durante il periodo della guerra facevano riferimento per un minimo di istruzione. Valorizziamo il luogo, la storia e la funzione attuale. Realizziamo passeggiate patrimoniali nel Centro storico di Isernia e presso il Museo Paleolitico.
3. Gruppo Faro Volturno 3 - Assessorato ai Servizi Sociali di Venafro, Servizio seconda Accoglienza Migranti di Venafro, Associazione Dajai, Centro Minori stranieri non accompagnati di Cerro al Volturno, Istituto Comprensivo Giordano di Venafro.
Il luogo fisico di riferimento è il centro storico di Venafro(IS)
le passeggiate patrimoniali che realizziamo sono due :
1)la prima presso il Museo archeologico di Venafro(IS)
2)la seconda è una passeggiata che attraversa i punti salienti del centro storico.
una terza è in programmazione e vorrà valorizzare il Parco Agricolo protetto dell'Ulivo in agro di Venafro(IS)
Attivare un maggiore coinvolgimento da parte dei comuni e delle relative comunità territoriiali (artigianali, sociali , associative, culturali)ricadenti nel territorio del Volturno Molisano.
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
-La prima a Valle Fiorita (Pizzone -IS-)un altopiano a 1450 mt con un laboratorio collegato denominato Preistoria Viva;
- la seconda presso gli scavi del Monastero di San Vincenzo al Volturno in agro di Rocchetta al Volturno(IS) con un laboratorio denominato Il Monaco Erborista.
- la terza partendo dalla sede dell'attuale Cpia di Isernia prima definito CTP e prima ancora LA SCUOLA SERALE a cui molti dei nostri antenati durante il periodo della guerra facevano riferimento per un minimo di istruzione. Valorizziamo il luogo, la storia e la funzione attuale. Realizziamo passeggiate patrimoniali nel Centro storico di Isernia e presso il Museo Paleolitico.
- la quarta presso il Museo archeologico di Venafro(IS)
-la quinta, una passeggiata che attraversa i punti salienti del centro storico di Venafro(IS).
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
1
1
1
- Passeggiata denominata "Antico Contado" con riferimento al Parco Agricolo protetto in agro di venafro(IS)
Attività di rete
-Centro di istruzione permanente di isernia
- Ist.Comprensivo Giovanni XXIII di Isernia
- Ist. sec.di II grado Giordano di venafro
- Centri di seconda accoglienza Migranti di Isernia, Agnone e Pesche
- Centri per minori migranti non accompagnati di Cerro al Volturno(IS),S.Agapito(IS)
-Parco Nazionale d'Abruzzo
- Comune di PIzzone
- Comune di San Vincenzo al Volturno
Parametri di confronto
- Montagna
- Collina
- rete mista
- materiale
- immateriale
- archeologico
- militare
- religioso
- archeologia industrale
- paesaggistico
- nessuno