Le pagine Facebook della rete europea e nazionale delle reti Faro
Sono molte e diverse, per formalizzazione e per finalità, le pagine social che si ispirano e partecipano alla promozione e diffusione dei principi, delle attività e delle iniziative sulla Convenzione di Faro; in primo luogo a livello istituzionale fanno capo al COE di Strasburgo la pagina “Faro Convention Network” e all’Ufficio COE di Venezia la pagina “Rete Faro Italia”.
Invece le “community” degli esperti, appassionati e semplici aderenti a comunità o reti si ritrovano informalmente e condividono le rispettive esperienze e iniziative grazie al gruppo europeo “FARO IN ACTION” che conta a giugno 2024 quasi 850 utenti ed è coordinato da alcuni storici referenti delle primissime comunità Faro francesi, italiane e di altri Stati, che abbiano ratificato o meno la Convenzione.
Analogamente qualche anno dopo è nata la pagina informale “FARO SOCIAL LAB”, un vero e proprio laboratorio delle comunità patrimoniali (lo slogan è “persone, idee e connessioni”) con oltre 1.600 utenti che fa capo a Faro Venezia con la collaborazione dei referenti social delle altre comunità Faro che si sono attivate in Italia anche prima della ratifica della Convenzione; a queste pagine si appoggerà la piattaforma FIP per diffondere documenti, informazioni e proposte ai suoi coordinatori, facilitatori, aderenti e ai promotori di nuove future CP, una volta definito in modo partecipato il proprio piano di comunicazione.
Ma i social sono stati molto importanti, in qualche caso addirittura fondamentali (soprattutto durante la pandemia Covid) per la nascita e la diffusione di nuove CP: tra i casi emblematici che si possono citare ricordiamo solo a titolo di esempio La Schita dell’Oltrepò Pavese (oltre 4.000 contatti), Faro sull’Astesana (circa 2800, che si aggiungono ai più di 2.000 della precedente ma ancora attiva pagina “Astesana: voci da una patria ritrovata”), oppure l’Ecomuseo di Cervia con 1.700 contatti; ma anche Faro Venezia, la Galleria Rifugio di Monfalcone, Archeofest, Faro Trasimeno, Faro Cratere, la Scalinata di Via Giudecca (Reggio Calabria) e molte altre CP superano abbondantemente i 500 e in qualche caso anche i 1.000 contatti.
Ma l’Oscar della comunicazione social tra le nostre CP spetta per ora alla Comunità dei 5 Sensi di Sciacca, che vanta quasi 11.000 contatti e circa 12.000 followers!
Segnalateci altre pagine Social delle CP aderenti alla mail info@faroitaliaplatform
Le CP censite sono invitate sin d’ora a usare il logo e gli hashtag della piattaforma:
#convenzionedifaro #faroconvention #comunitapatrimoniali #faroitaliaplatform