Comunità di riferimento
La rete dei Musei di Comunità raccoglie le comunità patrimoniali della piattaforma dedicate a valorizzare le proprie collezioni assieme alla comunità che le ospita, alla luce della Convenzione ma anche della nuova definizione di museo data da ICOM, International Council of Museums: “Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società. (…) Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze”
Sciacca, cittadina della provincia di Agrigento, dalla storia millenaria, viene concepita come un museo a cielo aperto da vivere con tutti i 5 Sensi, accolti dall’intera Comunità che si fa custode e narratore dell’immenso patrimonio materiale ed immateriale della città: questa è la missione della Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza. Le antiche porte della città introducono a strade intese come corridoi del museo, mentre vetrine e teche degli artigiani ne costituiscono le opere da conoscere ed ammirare; gli scorci sul mare dipinti dai colori cangianti, cui faranno da sottofondo gli odori della gastronomia locale ed i suoni di racconti antichi, tra storia e leggenda. Il Turismo è lo strumento per riattivare e riorganizzare le connessioni di una Comunità, proteggere e valorizzare il patrimonio, generare un benessere economico equo, sostenibile e che duri nel tempo.
sciacca
sicilia
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Ing. Viviana Rizzuto
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Le Grotte Vaporose del Monte San Calogero sono un complesso di grotte naturali, unico al mondo per le temperature (40°) ed il tasso di umidità (100%) che conferiscono al sito uno straordinario potere terapeutico. Le "stufe" (così sono chiamate dai cittadini di Sciacca e da diversi autori che ne hanno raccontato le caratteristiche) da millenni sono impiegate a fini di cura di svariate malattie, ma sono altresì un interessante sito archeologico, per il rinvenimento di manufatti risalenti ad epoca preistorica e greca. Indagini condotte nel 2017 su antichi vasi preistorici, rinvenuti proprio all'interno del complesso di gallerie carsiche, hanno certificato un nuovo primato: dentro i vasi si conservava del vino, databile con certezza al 2000 a.C., ben 4000 anni fa, che ci fa pensare a tracce del vino più antico al mondo rinvenuto in un ambiente termale. Si narra infine che l'adattamento ad uso terapeutico delle grotte fu concepito da Dedalo, mitico architetto in fuga da Creta per sfuggire alla vendetta di Minosse.
Le grotte dal 2015 sono state chiuse alla fruizione terapeutica, con conseguente depauperamento delle strutture a servizio dell’antroterapia e con sostanziale.
Dal 24 luglio 2021 il Museo Diffuso dei 5 Sensi gestisce le “stufe”, a fini di visita turistico-culturale, attraverso un percorso - narrato dai volontari della Cooperativa- che, partendo dalla sovrastante Basilica di San Calogero ed attraversando la grotta del Santo, giunge infine alle grotte vaporose, rievocandone la storia e l’immenso valore naturalistico, storico-archeologico e terapeutico. In appena 4 mesi di apertura (due ore al giorno nei mesi estivi- solo nel fine settimana dall’autunno), sono stati oltre 3500 i visitatori; e numerose sono le richieste di visita di scolaresche: a riprova dell’interesse che il sito suscita nei visitatori, residenti e non e delle potenzialità, non solo a fini di cura, che esse esprimono
Comunità locali collegate
il Museo Diffuso dei 5 Sensi ha sottoscritto oltre 50 protocolli di intesa con le associazioni ed i club service del territorio per la promozione della città e segnatamente delle grotte vaporose del Monte San Calogero. Solo esemplificativamente pertanto si segnalano:
Comitato Civico Patrimonio Termale, Sciacca
Rotary Club Sciacca
Innerwheel Sciacca Terme
Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Sezione di Agrigento
Marevivo Sicilia
Presidenza Regione Siciliana
Assessorato al Turismo Regione Siciliana
Ufficio Provinciale del Turismo di Agrigento- Sezione di Sciacca
Comune di Sciacca
Confcooperative
botteghe artigiane
operatori del turismo (B&B; HOTEL, ristoranti, pub, bar, negozi al dettaglio, ecc)
tutte le scuole primarie e secondarie di Sciacca
Processo
L’idea di aprire le “stufe” a fini turistico-culturali nasce dalla consapevolezza della straordinaria unicità del sito, purtroppo ignoto ai più. Da qui l’iniziativa di chiederne la disponibilità al Presidente della Regione Siciliana, forti del riconoscimento quale “ecomuseo” da questi già ricevuto nel 2019. Ne è seguita la perimetrazione e messa in sicurezza dell’area di interesse e la elaborazione di “narrazioni” sul complesso del Monte San Calogero, sulla vita del Santo e sul fenomeno vaporoso, sia nelle sue peculiarità geologiche e naturalistiche, che in quelle storico-archeologiche, senza trascurare miti, leggende (Dedalo) e racconti locali (u diavulu zuppiddu). Le grotte sono state pertanto aperte alle visite, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 nei mesi di luglio-settembre; nei fine settimana da ottobre. Volontari della rete del Museo diffuso accolgono gli ospiti, accompagnandoli lungo un percorso, narrato anche in lingua straniera per gli ospiti provenienti dall’estero
Foto attività su Facebook https://www.facebook.com/sciaccacittadei5sensi/photos/964423067618271/; https://www.facebook.com/sciaccacittadei5sensi/posts/955500345177210
Audioguida su IZI.travel: https://izi.travel/browse/3ba4d7ea-d94a-45ae-9fb6-949dea46891c/it
Tour guidati gratuiti: https://www.sciacca5sensi.it/prodotto/le-grotte-di-dedalo/
Riproduzione in 3D: https://sketchfab.com/3d-models/antro-di-dedalo-08b7ca54502942de9d35c9ae03c79f8e
Le grotte saranno aperte per tutta la durata della convenzione con la Regione Siciliana e vengono periodicamente “raccontate” sui social del Museo Diffuso dei 5 Sensi. Le visite sono già oggetto di promozione presso Istituti Scolastici di ogni ordine e grado sia locali che regionali, nonché presso le strutture alberghiere del circondario. Sarà avviata una più intensa campagna su social e media, anche grazie all’apporto dei numerosi influencer, blogger e giornalisti in visita a Sciacca per favorirne la conoscenza nella regione ed oltre i suoi confini. Le “stufe” saranno altresì oggetto di un programma RAI in onda nel periodo di Natale. Si provvederà altresì all’implementazione delle audio guide con testi in lingua francese.
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
La visita alle grotte è mappata e narrata in audio guida, scaricabile gratuitamente a mezzo QR Code dalla piattaforma IZI.travel. Si snoda dalla Basilica di San Calogero alla grotta ove visse il Santo per giungere, infine, all’Antro di Dedalo. I visitatori sono accolti da Volontari, che ne svelano il r racconto. La proiezione di video sulle spedizioni speleologiche al sito, completano il percorso di narrazione mentre un suggestivo pannello, opera di una giovanissima artista locale, rievoca il mito di Dedalo e del suo arrivo in terra saccense.
Proprio a Dedalo è stato dedicato il primo evento celebrativo del luogo, il 12 agosto 2021, con una notte sotto le stelle, tra poesia
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Le passeggiate patrimoniali si svolgono ogni sabato e domenica dalla 10 alle 12 e verrà data una veste “natalizia” al sito.
Nessun evento in preparazione
Il percorso sarà garantito per tutto il periodo di durata della convenzione con la Regione Siciliana , secondo il programma mensilmente pubblicato e pubblicizzato.
La visita alle grotte vaporose, su richiesta, può essere arricchito con un percorso trekking lungo l’antico sentiero del pellegrinaggio a San Calogero con tappa presso la “grotta della Nobildonna”, sita alle pendici del Monte.
Attività di rete
il sito è fruibile grazie alla collaborazione con la Regione siciliana e le associazioni partners del Museo Diffuso. Viene costantemente promosso su sito, media e social della Cooperativa
Regione siciliana e partners del Museo diffuso dei 5 Sensi
Parametri di confronto
- Collina
- rete mista
- materiale
- immateriale
- archeologico
- religioso
- paesaggistico
- nessuno