Comunità di riferimento

La rete tematica Faro Sistemi difensivi si occupa del confine tra città e paesaggio offerto da mura e forti, che ha segnato l’evoluzione urbana dei comuni piccoli e grandi per millenni, oggi molte comunità si attivano per la valorizzazione di mura urbiche e fortificazioni e come fattore identitario.
Qui presentiamo la comunità patrimoniale di Petriolo ed i sui bagni fortificati.

Monticiano
Toscana
53015
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento

I Bagni di Petriolo sono ubicati nel territorio del bacino dell’Ombrone, lungo il corso del fiume Farma, in parte nell’omonima Riserva Naturale, a circa 30 km a sud di Siena, al confine dei comuni di Monticiano (Siena) ove sono situati i Bagni e Civitella Paganico (Grosseto) le cui frazioni di Pari e Castel di Pari sono gli insediamenti più prossimi.
Raro esempio di stabilimento termale fortificato, i Bagni sono composti da una cinta muraria alta mediamente sei metri con torri (tre) e porte che perimetra un ettaro di terreno in cui vi è un edificio costituito al piano superiore (quota terreno) da una Chiesa ed al piano inferiore (quota sponda fluviale) da un Loggiato con vasche. La cinta muraria è quasi integralmente conservata a parte circa venti metri abbattuti per permettere l’adeguamento della strada provinciale e il lato sul Fiume in cui, nei secoli, alcuni crolli connessi con le piene ne hanno modificato integralmente la conformazione.
I risultati delle ricerche storiche svolte nel tempo, delle prime indagini archeologiche, dei rilievi mostrano che il sito dei Bagni di Petriolo ha una importanza storico-culturale superiore a quella, già elevata, collegata alla visibile presenza dei manufatti. Il sito è infatti un unicum nel patrimonio nazionale: un’area termale sviluppatasi fin dal X secolo che ha avuto una sua massima espansione nel XIII secolo ma che ha svolto un ruolo primario nel territorio senese fino al XVI secolo.All’importanza delle Mura, delle Torri, della Chiesa e delle Vasche termali, si uniscono le testimonianze, rilevate dagli archeologi all’interno della cinta muraria, che confermano l’esistenza di quell’insediamento compatto, ricco di edifici privati e pubblici medioevali individuato nelle ricerche di archivio.
Il sito è stato negli ultimi 10 anni oggetto di interventi di restauro e valorizzazione, in particolare sono stati eseguiti e si stanno concludendo i seguenti inteventi:
1. Realizzazione di interventi murari, restauri, e allestimenti (inclusi le direzioni lavori, gli approfondimenti progettuali, la sicurezza, i collaudi, etc.). In particolare il restauro delle murature (pulitura, eliminazione vegetazione infestante, cuci-scuci, integrazioni, iniezioni e sigillatura, diatoni, pulitura creste, sigillatura creste, etc.), il restauro della Torre Nord (inclusa la ricostruzione dei solai e delle partiture interne) e di quella Ovest, il restauro della Locanda e gli allestimenti delle strutture necessarie alle funzioni previste.
2. Opere connesse con gli interventi di restauro che ne rendono possibile e/o ne completano l’attuazione. In particolare: riduzione vegetazione, allestimento cantiere (attività di taglio e rimozione della vegetazione, attività connesse all’allestimento del cantiere); integrazioni ai rilievi (parte dei manufatti ricoperti di vegetazione e altre parti non rilevate o che necessitano di ulteriori approfondimenti); indagini archeologiche (scavo esteso ad aree interne alle mura); sistemazioni morfologiche (relativamente alle murature collocate nei versanti scoscesi); sistemazione degli accessi e delle recinzioni (i restauri sono impostati per essere dei cantieri aperti che necessitano di sistemazioni temporanee); sistemazioni definitive area (accessi e percorrenze dell’area incluse la sistemazione temporanea dell’accesso alle vasche sul fiume e di una piccola piazzola attrezzata).
3.Azioni di valorizzazione: visite guidate al sito con l'accompagnamento di giovani locali formati ad hoc, grazie alla collaborazione dell'amministrazione Comunale che ha previsto tale intervento nel progetto "Borghi Termali: bagni di Petriolo e Macereto" finanziato dal Ministero della Cultura. Altre attività come giornate studi, convegni, realizzazione di pubblicazioni ( in fase di realizzazione 4 vol.) ecc.
I lavori, suddivisi in parti, sono quasi conclusi. Di recente è stato predisposto il punto di accoglienza, attraverso un prefabbricato che coniuga nuovo e moderno.
Tutto il sito è stato modificato dai lavori dell’adeguamento di detta Superstrada ed in particolare dalla costruzione di un nuovo viadotto sul Farma che sostituisce il precedente e li cui piloni sono collocati a poche centinaia di metri dai Bagni. L’area è stata attraversata dalle strade di cantiere
Il Progetto di Restauro e Valorizzazione dei Bagni di Petriolo nasce nel 2015 per iniziativa dell’associazione Italia Nostra e di UnipolSai, proprietario dell’area.Si è costituito un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato esperti con specifiche competenze sui temi trattati e l’Università di Siena, il Politecnico di Milano, e la società Sisma spin-off dell’Università di Firenze. La progettazione si è svolta attraverso un’analisi storico archeologica, il rilievo, l’indagine archeologica, la progettazione del restauro delle mura, della Torre, della Chiesa, delle Vasche e quella architettonica della Locanda, l’elaborazione di un Master Plan che individua le azioni connesse al restauro (mobilità, parcheggi, sistemazioni esterne, percorsi, reti). Nel corso dello svolgimento della progettazione, così come precedentemente e successivamente, si è continuativamente svolta un’azione di informazione e ascolto delle comunità.
’insieme delle qualità architettoniche, archeologiche, storiche e ambientali conferiscono all’area grandi potenzialità turistiche.
Operare in questo senso fa acquisire all’azione di restauro un valore molto maggiore a quello connesso alla conservazione di un singolo manufatto e gli conferisce un posto di primo piano tra le operazione di conservazione attualmente in atto nel territorio nazionale.
Grazie a tali restauri è stata avviata nel 2022 l'attività di ricettività della Locanda, che si trova proprio all'interno del sito.
Comunità locali collegate

Italia Nostra Aps
Comune di Monticiano
Unipolsai
Processo

Le attività sono state svolte in collaborazione da tutti i soggetti sopracitati con il coordinamento di Italia Nostra
Conclusione dei lavori di restauro e avvio della gestione.
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati

Nell'estate 24 sono state realizzate 7 visite guidate da parte dei giovani del Comune di Monticiano.
A Dicembre 24 ha riscosso particolare successo l'evento "Il the alla Locanda".
Altre visite sono state organizzate da Italia Nostra in questi 10 anni, in collaborazione con Università di Firenze e di Siena per istituzioni locali, gruppi di visitatori, Sezioni toscane di Italia Nostra e altri intelocutori del territorio.
Diverse le occasioni per presentare i tre volumi già pubblicati di "Bagni di Petriolo" e per raccontare l'avanzamento dei lavori presso il sito.
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare

"Minore. il Festival dei beni comuni e della Comunità per il Patrimonio" , organizzato da Italia Nostra, si è svolto dal 19 al 21 Settembre 2025 tra Bagni di Petriolo e Monticianoì. Il sito archeologico è stato teatro di numerosi eventi culturali (rappresentazioni teatrali, talk con artisti e poeti)
Attività di rete

Parametri di confronto

- rete mista
- materiale
- archeologico
- paesaggistico
- nazionale ottenuto
- privato ottenuto
- festival
- percorsi culturali

