Comunità di riferimento
La Rete delle Memorie della Guerra e della Resistenza è una rete tematica che si sta da tempo consolidando, grazie ad alcuni progetti europei e al sostegno di istituzioni pubbliche e di ricerca; il loro più forte legame è costituito dalle commemorazioni cui partecipano e si incontrano da molti anni le rispettive comunità patrimoniali.
Il messaggio che il paese di Perloz intende trasmettere al visitatore è scandito dallo slogan “Ni haine ni oubli” (né odiare né dimenticare): esso costituisce un vero e proprio invito alla comprensione di ciò che è accaduto nel passato, alla conservazione della Memoria senza rancori e alla costruzione di una società che sappia porre sempre al primo posto la difesa dei valori della democrazia.
il Centro di Documentazione e Museo della Resistenza “Brigata Lys” è stato allestito in uno storico edificio del Capoluogo, distrutto dal drammatico incendio del 30 giugno 1944 durante una rappresaglia nazifascista, successivamente acquistato dalla III Brigata e donato al Comune di Perloz con la specifica intenzione di conservare la memoria delle tragiche vicende della guerra.
Perloz
Valle d'Aosta
11026
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Ivana Chanoux, Sindaco di Perloz
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
Perloz e il suo territorio – composto da 67 villaggi e case sparse abitati da circa 800 persone –, che fu colpito in più occasioni con devastazioni, ruberie e saccheggi: a Plan-de-Brun il 4 marzo 1944, a Tour d’Héréraz il 5 marzo, a Cornaley e Mont-Rot il 28 maggio 1944; a Chamioux, Marine, e Perloz capoluogo dal 30 giugno al 1º luglio 1944; e ancora a Perloz dal 17 al 24 marzo 1945. Da 1994 il Comune di Perloz è titolare di Medaglia di Bronzo al valor militare.
Partecipazione a progetti europei sul tema
Comunità locali collegate
ANPI
Regione Valle d'Aosta
Istituto Storico della Resistenza VdA
Scuole del territorio
Processo
Aperto nel 2001 ed inaugurato nella nuova sede il25 aprile 2008, il Centro di Documentazione e Museo della Resistenza "Brigata Lys" si propone di conservare e presentare al pubblico alcune testimonianze della III Brigata Lys, protagonista nel 1943 della prima azione di resistenza nella Bassa Valle, nel quadro più generale della guerra e della lotta per la Liberazione in Valle d'Aosta.
Divise, elmetti, capi d'abbigliamento, bandiere, carte topografiche, armi, oggetti di vario genere sono opportunamente accostati a prezioso materiale documentario, fotografico e iconografico, valorizzato grazie alle tecnologie multimediali e a modalità comunicative nuove e coinvolgenti. Il Centro di Documentazione allestito nel Museo stesso è provvisto di pubblicazioni, video, CD, musicassette, manoscritti e documenti d'archivio.
https://memoranea.it/luoghi/valle-aosta-ao-perloz-museo-brigata-lys
https://www.anpi.it/luoghi-di-memoria/7/centro-di-documentazione-e-museo-della-resistenza-di-perloz
https://www.facebook.com/atlas.alpeslatines
Sviluppo del progetto Europeo Interreg PITEM Pace
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Viaggio nella Memoria della Resistenza - giro nel borgo, segnato dall’incendio appiccato per rappresaglia dai nazifascisti, il 30 giugno 1944
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Attività di rete
Progetto europeo Interreg PITEM Pace
Rete Memorie della Guerra
Parametri di confronto
- Montagna
- singola amministrazione
- rete di amministrazioni
- militare
- comunale ottenuto
- regionale ottenuto
- europeo richiesto
- evento naturale o bellico -per esempio: Faro Cratere
- convegni
- esposizioni museali e temporanee
- percorsi culturali
Memoranea
Progetto INTERREG "Mémoire des Alpes-Chemins de la Liberté", realizzato in collaborazione tra Italia, Francia e Svizzera