Comunità di riferimento
La Rete Faro Laguna è dedicata alla valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali legati alla laguna di Venezia: al fine di mostrare come l’acqua unisca persone, attività, architetture e territori, ora come agli inizi di Venezia, e per tutta la sua evoluzione.
Qui descriviamo la Comunità Patrimoniale della Batteria Cà Bianca, che è anche collegata alla rete tematica nazionale sui luoghi di Memoria della Guerra .
L’Associazione In Diversity ha lo scopo principale di promuovere l’incontro tra le diversità culturali, sociali ed artistiche al centro come nelle periferie, perseguendo un’idea di società aperta e attenta alle tematiche della biodiversità naturale e accogliente le diversità culturali e umane. L’associazione opera nel campo della mediazione scientifica e la pratica artistica si propone di promuovere, sviluppare, perseguire finalità culturali inerenti alle arti dello spettacolo dal vivo, musica, danza, teatro, performing arts, e delle arti visive. Opera per risolvere situazioni di difficoltà e di disagio sociale e psico-fisico quali malattia, solitudine disabilità e povertà, con metodi sperimentali come percorsi di arte terapia, teatro dell’oppresso e la promozione di stili di vita comunitaria ecologica e sostenibile. Offre servizi di prossimità e animazione territoriale, mettendo in campo sperimentazioni di strategie di innovazione sociale per la rigenerazione urbana di beni culturali periferici in disuso, come la Batteria Casabianca Angelo Emo al Lido di Venezia. Agisce per la creazione di opportunità di sviluppo urbano inclusivo e collaborazione tra creatività e territorio.
Venezia
Veneto
30126
Italia
Clicca sul link per visitare il sito dell'ente coordinatore
Adriano Devita
Clicca sul link per visitare il sito del patrimonio di riferimento
Patrimonio di riferimento
E' parte della cintura fortificata che circonda tutta la città di Venezia. La sua storia è molto stratificata e carica di significati per la città. Può diventare un polo di animazione sociale e culturale per i residenti e per i visitatori.
Stadio di degrado, Raturi relatuvante costosi.
La criticità più rilevente è l'indifferenza della Comune di Venezia cha non ha alcun intesse per i progetti di riqualificazione del patrimonio e rifiuta ogni forma di governo partecipato.
Il luogo è molto attrattivo per la cittadinanza. La sua posizione è pregiata. Può diventare un polo per attvità di arrcchimento educativo, attività culturali, co-working, attvità sportive (nautica tradizionale) e punto di riferimento per turismo slow.
Comunità locali collegate
Siano collgati e abbiamo collaborato una rete molto estesa di soggettti di vario tipo. Il Festival che abbiamo organizzato in tre edizioni ha coivolto organizzzioni culturali dalla Tailandia al Brasile.
Comune di Venezia,
Demanio.
Impiantisti, edilizia, trasporti, Multimedia
Scuole medie, licei e università veneziane
Processo
Piano di valorizzazione del luogo per il federalismo demaniale
Progetto di valorizzazione presentato al Comune di Venezia. Trattative in corso.
Passeggiate patrimoniali ed eventi realizzati
Viste al forte. incontri con testimoni.
Passeggiate patrimoniali ed eventi da realizzare
Attività di rete
Collborqzions tebiki con associuani locali per attvità educative, supporto dusabili, attività audiiovisive.
Con altre associazioni culturali cittadine. In continua evoluzione.
Parametri di confronto
- Città
- singola associazione
- materiale
- militare
- nessuno
- fortificazioni
- incubatore di nuovi mestieri
- promozione di mestieri antichi
- festival
- percorsi culturali
- altro (specificare sotto)
Workshop. Documentazione, video e multimedia
Rete ecovillaggi.