Mission: La rete dei Musei di Comunità raccoglie le comunità patrimoniali della piattaforma dedicate a valorizzare le proprie collezioni assieme alla comunità che le ospita, alla luce della Convenzione ma anche della nuova definizione di museo data da ICOM, International Council of Museums.
“Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società. (…) Opera e comunica eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze”
Qui descriviamo la comunità patrimoniale del Piccolo Museo della Laguna Sud, promossa dall’Associazione Abitanti in Isola.
Il Piccolo Museo della Laguna sud nasce nel 2007, con le prime due sale: La storia dei Murazzi. L’isola e le difese a mare e 4 Novembre 1966. La Grande Paura. Materiali preziosi per la memoria dell’isola di Pellestrina e di Venezia e della sua laguna hanno trovato una casa sicura.
È stato l’inizio di un percorso: l’Associazione Abitanti in Isola di Pellestrina ha proposto e coordinato il progetto, sostenuto dal Comune di Venezia e dalla Municipalità di Lido e Pellestrina.
Nel 2019 l’inaugurazione di una nuova sala: La pesca di mare e di laguna. Altri materiali attendono di prendere voce: quelli che raccontano degli orti, degli squeri dell’isola, della sua lingua e delle sue tradizioni; un patrimonio di documenti, conoscenze, manufatti e testimonianze che le associazioni locali – El Fughero e A.C.S. Murazzo – hanno raccolto e costruito con cura e perizia negli ultimi decenni.
Negli ultimi anni l’Associazione Abitanti in Isola ha allargato il gruppo di lavoro per il Piccolo Museo a persone appartenenti a generazioni diverse, giovani in particolare, che con generosità portano il loro personale contributo di entusiasmo e competenze (informatiche, storiche, documentali).
Dal gruppo rinnovato è nata l’idea del sito web come strumento di diffusione in rete del patrimonio del Piccolo Museo della Laguna sud, ma anche come luogo di documentazione della cultura isolana, aperto a contributi diversi.