Mission: La Rete Faro Laguna è dedicata alla valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali legati alla laguna di Venezia: al fine di mostrare come l’acqua unisca persone, attività, architetture e territori, ora come agli inizi di Venezia, e per tutta la sua co-evoluzione.
Qui descriviamo la Comunità Patrimoniale dedicata all’eredità industriale di Porto Marghera, promossa da Venezia Heritage Tower.
Unica torre di raffreddamento di acqua salvata dalla demolizione e riconvertita attraverso un progetto innovativo, oggi rappresenta un capolavoro architettonico e ingegneristico oltre che un osservatorio privilegiato su Porto Marghera e su un campione significativo del sistema produttivo veneziano e veneto. Al suo interno ospita un’esposizione permanente che racconta la nascita del polo industriale – portuale – logistico di Marghera e alcune tra le più significative storie di impresa del nordest italiano, valorizzando la cultura d’impresa di un territorio che ha contribuito ad affermare il Made in Italy nel mondo.
Partendo dal recupero di questo luogo altamente rappresentativo e dalla sua riqualificazione, VHT intende promuovere un ecosistema favorevole allo sviluppo di una cultura imprenditoriale e di un territorio oltre che la cooperazione tra soggetti del mondo della formazione, ricerca, arte e imprenditoria per farsi portatore di innovazione, artefice di crescita, competitività e generatore di nuove opportunità occupazionali: un driver di attrazione e sviluppo a vocazione internazionale.
Attraverso la produzione e l’offerta integrata di attività culturali, artistiche, creative, formative e di business, VHT si propone di avviare un processo positivo di riqualificazione nonché di attrazione di investimenti promuovendo le specificità locali e favorendo lo sviluppo di un turismo di qualità.
In un luogo che emoziona per la forza storica, icona e testimone delle alte capacità dei nostri nonni e bis-nonni di cui siamo portatori, la Torre ri-nasce con le sue tante “anime” per costruire un ponte di collegamento tra ieri, oggi e domani.
Una sfida importante che può essere completata solo grazie al contributo di tanti…