Che cos’è il paesaggio? In che relazione stiamo noi con il paesaggio? Si può leggere il paesaggio? In che modo i libri entrano in rapporto con il paesaggio? Da queste domande ha preso avvio la ricerca intrecciando lettura, pedagogia dello sguardo e azione nello spazio.
Il volume si rivolge a docenti, educatori, formatori, guide museali e naturalistiche, bibliotecari. Raccoglie i contributi di studiosi, esperti, scrittori e operatori appartenenti a diversi ambiti di ricerca, dall’estetica all’architettura del paesaggio, dalla letteratura per ragazzi all’educazione all’immagine, dalla fotografia all’educazione al patrimonio culturale, dal teatro di figura alle tecniche di improvvisazione creativa: Francesca Billè, Maria Lorenza Crupi, Barbara Cucinotta, Giuseppina Cutolo, Serena Dascola, Maria Giaramidaro, Giovanna La Maestra, Alessandra Licata, Venera Leto, Manuela Martines, Giulia Mirandola, Cinzia Oliva, Sabrina Pandolfo, Alice Patriccioli, Roberto Piumini, Ettore Rocca, Carole Simonetti, Antonia Teatino, Nadia Terranova, Carlo Trombetti, Diletta Zannelli.
Sommario
Leggere il paesaggio
Germana Giallombardo, Annalisa Raffa
Paesaggio: percezione, riproduzione, luogo
Ettore Rocca
Come leggere il Paesaggio. Riflessioni teoriche e proposte didattiche di Italia Nostra
GIuseppina Cutolo
Il paesaggio sensibile dello Stretto di Messina: luogo della Identità e della Memoria
Sabrina Pandolfo
I LIBRI E IL PAESAGGIO
Finestre sul paesaggio, l’albo illustrato come esperienza Maria Giaramidaro
Il Paesaggio nel romanzo young adult: proposte di lettura Barbara Cucinotta
Il punto di vista del cieco. Paesaggio, arte, architettura, identità Maria Lorenza Crupi
GLI OCCHI E IL PAESAGGIO
L’educazione dello sguardo. La fotografia come strumento di scoperta e conoscenza
Diletta Zanelli, Carole Simonetti, Alice Patriccioli
LA VOCE E IL PAESAGGIO
Della voce il paesaggio Francesca Billè, Giovanna La Maestra
Paesaggio, paesaggio sonoro, educazione all’ascolto: un percorso bibliografico
Venera Leto
Flow learning. Laboratorio di ascolto delle voci degli elementi naturali
Manuela Martines
LE PAROLE E IL PAESAGGIO
Nel paese dei libri
Nadia Terranova
Variazione poetica sul paesaggio dello Stretto
Roberto Piumini
IL CORPO E IL PAESAGGIO
Arco e freccia. Paesaggio e corpo sopra lo Stretto di Messina
Giulia Mirandola
Dalla parola al gesto. Il teatro di figura dalla tradizione favolistica alla messa in scena di uno spettacolo di burattini
Serena Dascola, Alessandra Licata
Esplorazione dei sentieri collinari e guida all’osservazione degli elementi naturali Cinzia Oliva, Carlo Trombetti
LE ILLUSTRAZIONI E IL PAESAGGIO
Leggere il paesaggio con il cartolaio del bosco
Antonia Teatino
Il volume presenta gli Atti del Corso di formazione Leggere il Paesaggio – vincitore del Bando CEPELL Educare alla Lettura 2020 – ideato e realizzato dall’associazione Italia Nostra APS con la finalità di offrire una serie di spunti di riflessione a partire da due parole chiave: lettura e paesaggio ed è stato realizzato a scopo divulgativo pertanto non è acquistabile ma richiedibile alla comunità di Patrimonio interessata (Paesaggio Oltre Forte) o scaricabile in pdf al seguente Link: